Il Basset Hound è un cane appartenente alla categoria segugi, di taglia piccola e dotato di un fiuto particolare che gli consente di distinguere una traccia e seguirla portando a compimento l’impresa. Questa dote ne ha fatto un cane da caccia di eccezionale talento, molto apprezzato e richiesto anche perché molto resistente nonostante la sua piccola stazza. 

Il nome Bassethound è il risultato dell'unione della parola francese “Bas” (basso) con quella inglese “Hound” che vuol dire segugio. Infatti, le sue origini risalgono al cane francese Basset Artésien Normand, importato in Inghilterra e incrociato con un cane di razza belga chiamato Cane di Sant'Uberto. Lo scopo era quello di creare un cane da segugio da utilizzare nella caccia alla selvaggina e il risultato è stato il Basset Hound , un cane dalla robusta e forte muscolatura e con gli arti corti. 

Divenuto famoso negli Stati Uniti per aver preso parte ad alcune serie tv come animale da compagnia, di colpo la sua funzione per la caccia è stata messa da parte. La paternità del cane, richiesta per lungo tempo dagli statunitensi , è stata attribuita come inglese nel 1987 dalla FCI, ma in realtà la controversia è ancora aperta. Scopriamo caratteristiche, carattere, alimentazione e prezzo del Busset Hound. 

Basset Hound carattere 

Affettuoso e paziente, il carattere del basset hound mostra un’indole tranquilla e per questo è anche molto amato e benvoluto sia da adulti che dai bambini. Ideale come cane da compagnia, adora giocare e socializza con tutti, anche se mantiene il suo fare deciso e caparbio, caratteristica che gli fa ottenere sempre ciò che vuole dagli altri. Il suo sguardo innocente e innocuo ne fa un animale irresistibile e nessuno sa dirgli di no. 

Non è aggressivo solo, è un cane rispettoso degli spazi ed è molto devoto al padrone: infatti, il cane Basset Hound è costante nei suoi affetti primari e si affeziona alla famiglia in cui vive, legandosi ad essa in maniera straordinaria. Ideale per portarlo con sé anche per fare delle lunghe passeggiate , ha però anche i suoi momenti di pigrizia in cui ama stare accovacciato a terra o sul divano. 

Basset Hound caratteristiche 

Noto per il suo eccellente fiuto, il Bassethound è un cane di bassa statura, utilizzato da sempre per cacciare animali da tana come la lepre e la volpe, e si distingue per le sue lunghe orecchie che gli consentono di percepire qualsiasi odore che favorisca la caccia o la ricerca del tartufo . Gli occhi sono castani, che danno sul nocciola se il mantello è chiaro e hanno un’espressione seria. Il cane presenta le zampe corte ed è alto circa 33-38cm e pesa 30 Kg, anche se le femmine pesano un po’ meno dei maschi. 

Presenta un’ossatura robusta anche se di piccola taglia, un dorso dritto e largo e la testa allungata e a cupola, ma ben proporzionata con il corpo. Le labbra sono pendenti, il muso non è spigoloso e termina in genere con un tartufo nero, tranne quando il cane ha il mantello chiaro , nel qual caso il tartufo è colore fegato o marrone. La coda lunga è sempre scodinzolante. Il pelo è corto, liscio e aderente e può essere bianco e arancio, bianco e limone o tricolore, oppure può presentare qualsiasi altro colore della razza Hounds.

Basset Hound alimentazione 

L’alimentazione del Basset Hound deve essere curata fin da quando è un cucciolo. In genere, secondo il consiglio dato dai gestori di alcuni allevamenti, l’alimentazione migliore per questo animale è quella a base di crocchette di qualità ed è vivamente sconsigliata l'alimentazione casalinga. Evitare assolutamente i dolci, anche se dovesse supplicare con lo sguardo. 

Basset Hound prezzo 

Il costo dei cuccioli di Bassethound si aggira attorno ai 700 e può arrivare anche a 1000 euro. L’animale è molto diffuso in Francia , Gran Bretagna e Stati Uniti e Francia ma anche in Italia non è difficile trovare un basset hound cucciolo in quanto ci sono numerosi allevamenti di questa razza. Il fatto che vi sia molta concorrenza fa sì che il prezzo del basset hound si mantenga su livelli accettabili. Ovviamente è preferibile affidarsi ad allevamenti seri per avere la garanzia che possieda pedigree e certificato che attesti l’originalità dell’animale.