Conosciamo tutti il dolcissimo cane Beagle , divenuto celebre per la triste vicenda di “Green Hill” e le sperimentazioni atroci alla quale venivano sottoposti. Questa è una razza divertente, adatta per i bambini e per chi desidera un amico a quattro zampe dal carattere forte e deciso.

Conosciamo meglio le sue caratteristiche, il carattere e come debba essere l' alimentazione corretta da dargli. 

Beagle caratteristiche

Il Beagle ha origini antiche e fa parte della famiglia degli Houd da Muta, utilizzato per la caccia alla lepre come fido alleato dei cacciatori. Un cane di piccole/medie dimensioni, riconosciuto per la sua indole molto affabile e allegro con una spiccata predisposizione verso la compagnia della sua famiglia e il suo fiuto infallibile . Questa sua dote lo porta ad essere un collaboratore fidato come cane anti droga – anti bombe e anti termiti; non solo, perché il suo modo affabile e docile lo rende indicato per stare insieme ai bambini – anche più piccoli, senza alcuna precauzione. 

E' una razza dedicata alle persone attive, affettuose e che amano lunghe camminate in natura: obbedisce ma ha una personalità eccentrica e non gradisce stare da solo a lungo. 

Caratteristiche generali:

  • Taglia:  Media
  • Peso:   dai 8 ai 14 Kg
  • Altezza: da 30 a 38 cm
  • Testa:  Cranio leggermente a cupola con naso largo
  • Occhi:  Marroni oppure nocciola e molto grandi
  • Orecchie: Pendenti in una piega graziosa e lunghe, molto morbide e delicate
  • Corpo: Dorso diritto e muscoloso, con tronco robusto e compatto e torace profondo
  • Pelo: Resistente ad ogni tipo di clima, raso e morbido
  • Coda: Lunga e posta sul lato groppa

Beagle carattere

Il Beagle carattere è strepitoso, intelligente e pieno di vitalità. Non lo si troverà mai fermo, se non per dormire e riprendere le forze perse durante le passeggiate o le grandi corse che fa, anche in casa. Questa razza, oggi, sembra essere molto diffusa in Australia, Francia, Inghilterra e Italia considerati come cani da compagnia oppure utilizzati come cani poliziotto per trovare droga o bombe nei luoghi a rischio: grazie al loro intuito e fiuto, sono molte le situazioni e le persone che hanno salvato nel tempo. 

Pixabay  – Beagle Cucciolo

Non patisce gli sbalzi di temperatura ma necessita di una cuccia calda per la notte al fine di riposare meglio. Ama la compagnia, il contatto fisico e i bambini essendo di carattere equilibrato – docile – attento e sempre presente. 

La sua educazione deve avvenire sin da piccolo , soprattutto per il suo lato più vivace e se vive all'interno di un appartamento: ha necessità di sfogarsi, camminare e correre ogni giorno altrimenti potrebbe diventare insofferente. Si calma andando avanti con il tempo e trovando il suo spazio ed equilibrio. 

Beagle alimentazione

Per i Beagle alimentazione - evidenziando una tipologia industriale – il consiglio è quello di avvalersi alle crocchette che possiedono un apporto nutritivo e di elementi corretti per il tipo di vita che s volge questa razza.

Il Beagle cucciolo – sino ai 15 mesi di età – deve essere alimentato per tre volte al giorno ovvero mattino, mezzogiorno e sera, mantenendo sempre lo stesso orario al fine di indurre l' amico a quattro zampe ad una stabilità e routine giornaliera corretta. Verso i cinque mesi si può andare a scemare come quantità passando a due pasti, due volte al giorno (mattino e sera). Questo cambiamento non dovrà essere effettuato da un giorno all'altro, ma in maniera graduale riducendo man mano la quantità del terzo pasto sino a toglierlo definitivamente. 

Dai 15 mesi il cibo per cuccioli diventa cibo per adulti, mantenendo sempre le due volte al giorno e controllando le etichette, per ottenere il giusto apporto di ogni elemento di cui necessita:

  • Se la cassa toracica è sottile e si vedono le costole, il cane ha necessità di maggiori quantità di cibo
  • Se la cassa toracica è sottile e non si vedono le costole, il cane è in forma
  • Se il diametro della cassa toracica è più ampio, si dovrà ricorrere ad una dieta ed esercizio fisico maggiore

Naturalmente è bene rivolgersi ad un veterinario professionale per verificare quale possa essere il suo stato di salute, peso e necessità legate alla sua alimentazione. 

Beagle prezzo

Il beagle prezzo medio va dai 700 ai 1000 euro, differenziando maschio da femmina o colori a seconda dell'allevamento. Avvalersi sempre di professionisti del settore e cani certificati, controllati, sani e amati sin dal loro primo giorno di vita.