Feb 7, 2019
377 Visualizzazioni

Cane bobtail: carattere, allevamento e prezzo

Scritto da

Se stai pensando di adottare tua famiglia un cane bobtail, carattere, allevamento e prezzo sono gli aspetti fondamentali da conoscere di questa peculiare razza canina. Pochi cani sono così facilmente riconoscibili come il bobtail, che possiede delle caratteristiche fisiognomiche ben marcate.

Ai bambini potrebbe piacere l’idea di prendere in casa un cane bobtail perché ricorderanno il cucciolone che compare nel film Disney “La Sirenetta”. Per un adulto potrebbe essere interessante avere un cane che è relativamente poco impegnativo ma costituisce una grande compagnia e che è capace di dare un amore sconfinato. Scopriamo insieme qualcosa di più sul bobtail, cane da pastore che si è adattato senza problemi alla vita in appartamento.

Cane bobtail: caratteristiche

cane bobtail

dogalize.com

Il bobtail è detto anche Old English Sheepdog (cane da pastore della Vecchia Inghilterra) e quindi gli è stata riconosciuta una discendenza britannica. La verità è che non si conoscono esattamente le sue origini. Quel che si sa con certezza è che questa razza fece la sua prima comparsa nel 1873 ad una fiera canina di Birmingham dove non fu particolarmente apprezzato.

Viceversa oggi questo cane è molto amato non solo per il suo buon carattere, ma anche per il suo aspetto fisico. Si tratta di un animale massiccio, con le gambe corte e il pelo molto folto. Un esemplare adulto maschio arriva anche ai 60 centimetri al garrese, la femmina è di una decina di centimetri più piccola. Si chiama bob tail (coda mozza in inglese) perchè ha la coda molto corta.

La cosa più buffa di questo cane è la sua andatura: quando cammina dondola un po’, e questo modo di avanzare lo fa sembrare un orso. Di solito il suo manto è per lo più bianco con chiazze che vanno dal grigio al blu. Il pelo gli copre spesso anche gli occhi, tanto è lungo e fluente!

Bobtail: carattere

cane bobtail carattere

Fonte: Pinterest

Dal punto di vista comportamentale, il bobtail è un cane decisamente adatto alla vita in famiglia. Essendo un cane da pastore, ha dei comportamenti molto pacati e tranquilli, e diventa aggressivo solo se viene attaccato direttamente, o se vede attaccato qualche membro della sua famiglia. Quindi è anche un ottimo cane da guardia.

Non ha necessità di fare particolare movimento fisico: come ogni cane deve essere accompagnato fuori per la sua passeggiata ma non è molto vivace per cui, nonostante le dimensioni, si adatta bene alla vita in appartamento. Offre il suo affetto in modo gratuito e totale.

Un vecchio proverbio dice che Dio fece crescere il pelo sugli occhi del bobtail, affinché non vedesse i difetti dell’Uomo. Questo significa che il suo amore è puro e assolutamente senza secondi fini.

Cane bobtail: alimentazione

Fonte: http://en.happybowwow.org

Questa razza canina non ha bisogno di essere nutrita in modo particolare. Dopo lo svezzamento ha la necessità di fare tre pasti al giorno, fino a che è un cucciolo. Da adulto sono sufficienti due pasti, rispettando le dosi consigliate per la sua stazza.

Il bobtail non tende ad ingrassare, ma non bisogna mai dimenticare di fargli fare un po’ di moto perché questo non solo gli evita la pinguedine, ma anche tanti altri problemi di salute. Inoltre lo aiuta a restare sempre allegro.

Non bisogna mai viziarlo con chicche o dolciumi, che non fanno altro che nuocergli. Meglio cucinare qualcosa per lui, soprattutto carne, o acquistare i cibi già pronti che contengono tute le sostanze nutrienti di cui necessita.

Cane bobtail: prezzo e allevamento

Fonte: quattrozampe.online

Se, come abbiamo detto, questo cane all’inizio non era molto apprezzato, oggi invece è ricercatissimo anche nella mostre di bellezza. Quando si acquista un cucciolo di cane bobtail si deve essere consapevoli che bisognerà prendersi molta cura del suo manto.

Il pelo del bobtail è infatti arricciato, ruvido e non liscio, e quindi va toelettato almeno una volta alla settimana, e spazzolato tutti i giorni. Il ciuffo sulla fronte  va accorciato, di tanto in tanto.

Quando decidi di acquistare un cane di razza bobtail rivolgiti sempre ad un allevamento certificato, che ti fornisca il suo pedigree. Pensa che questo acquisto è anche una bella spesa: infatti un cucciolo costa dai 1100 ai 1700 euro.

Fai attenzione a quello che chiedi: il bobtail americano, contrariamente a quello che potresti pensare, non è una variante dell’Old English Sheepdog ma è… un gatto!

Il tuo cane, una volta acquistato, ti ripagherà ampiamente della spesa sostenuta, con un’amicizia che durerà per tutta la sua vita. Che è piuttosto lunga: un bobtail può vivere fino a 12 anni.

Ora che conosci del cane bobtail carattere, allevamento e prezzo, puoi decidere se sarà il prossimo membro ad entrare a far parte della tua famiglia!

Article Tags:
Article Categories:
Animali

Comments are closed.