Le caratteristiche del Chow Chow derivano dall’antichità della razza, questo infatti si presenta come una delle prime razze di cani, tanto da diventare popolare in Cina ben 2000 anni fa. 

I primi esemplari arrivarono in Europa invece solo nel 1780 quando dei mercanti cinesi li portarono in Inghilterra, questi furono subito apprezzati, infatti in quest’epoca alcuni esemplari vennero portati anche a corte. 

Il Chow Chow oggi è una razza riconosciuta dalla FCI ed è classificato nel gruppo 5 dove ci sono i cani di tipo Spitz e primitivo. Adesso vediamo insieme quali sono le caratteristiche del Chow Chow , il suo carattere, qual è l’alimentazione d’adottare e il prezzo per acquistare un Chow Chow cucciolo. 

Chow Chow caratteristiche 

Il Chow Chow si presenta come un cane ben proporzionato e compatto , questo ricorda un po’ un leoncino per la sua criniera intorno il volto. Il musetto invece è molto dolce e ricorda quasi quello di un orsetto. Il muso presenta uno stop poco pronunciato ed è di una lunghezza media e dalla forma arrotondata. 

Gli occhi sono di forma ovale e di media grandezza e color marrone. Le labbra e il palato invece sono di colore nero, mentre la lingua ha un colore molto particolare infatti questa si presenta nero/blu. 

Gli esemplari che rientrano nello standard sono bianchi o color crema, il pelo invece può essere sia medio lungo sia corto . Le orecchie si presentano di piccole dimensioni, leggermente arrotondate ed erette. 

Il dorso è orizzontale e corto , il torace invece è disceso e largo, mentre la coda si presenta alta e il cane la porta sul dorso. L’altezza al garrese dei maschi è compresa tra i 40 e i 56 centimetri, mentre per le femmine è tra i 46 e i 51 centimetri. Il peso dei maschi invece è tra i 25 e i 32 kg, mentre le femmine pesano tra i 20 e i 25 kg. 

Leggi anche:  Lhasa apso: carattere e caratteristiche della razza 

Chow Chow carattere

Il carattere del Chow Chow è molto temperato e calmo , questo cane è dolce e tranquillo. Oltre ad essere un ottimo cane da compagnia, questo si presenta anche come un buon cane da guardia che protegge il suo territorio solo nel momento in cui è necessario. 

Il Chow Chow non ama molto l’esercizio fisico , ama vivere dentro casa, ma anche se non è incline a correre e giocare, bisogna comunque considerare che gli piace giocare sia con gli adulti sia con i bambini, inoltre ama molto le coccole e si affeziona estremamente al suo padrone e alla famiglia. 

Il cane è molto fedele e leale al padrone ed è riservato, quindi non ama essere travolto dalle attenzioni degli sconosciuti. 

Chow Chow alimentazione

L’alimentazione del Chow Chow dev’essere molto attenta, per questo motivo è necessario seguire attentamente le istruzioni dell’allevatore nel momento in cui il cane è stato acquistato da un allevamento. In linea generale, puoi considerare che per dare da mangiare al Chow Chow si può utilizzare del mangime pronto e di altissima qualità, oppure si può scegliere di fargli seguire una dieta con prodotti casalinghi idonei alla sua alimentazione.

Chow Chow Prezzo

Il prezzo dei cuccioli di Chow Chow non è eccessivo se si confronta con quello di altre razze di cani. Il prezzo medio di questo cucciolo va dai 500 ai 600 euro, ma ci sono alcuni allenamenti che presentano un pedegree più importante, quindi il prezzo può andare tra i 1000 e i 1200 euro.