Dal 2011 in Perù e dal 2013 in Colombia è in vigore una severa legge che vieta l'uso nei circhi di animali selvatici, eppure nonostante questo, il lavoro delle forze dell'ordine non si è fermato, sempre alla caccia degli ancora innumerevoli trasgressori.

Per fortuna sono molte le associazioni che offrono aiuti e sostegno al fine di ridurre al minimo lo sfruttamento di questi animali da parte dell'uomo in quei Paesi, e proprio Domenica 1 maggio, un'associazione animalista ( ADI) ha potuto finalmente liberare 33 magnifici leoni strappati a diversi circhi della Colombia e del Perù, in un oasi del Sud Africa, nel loro ambiente naturale.

Se non fosse stato per la sensibilità e il duro lavoro di recupero di volontari e personale preparato, questi leoni non avrebbero mai potuto apprezzare la consistenza dell'erba sotto le loro zampe, né il calore dei raggi del sole tra la propria criniera.


Photo credit: ADI 33lions

Non è stato facile, affermano gli operatori dell'associazione ma riportare questi esemplari a casa è stato al tempo stesso esaltante, e ancor di più lo è stata la certezza che le generazioni future non correranno gli stessi rischi che hanno corso questi leoni.


Photo credit: ADI / 33lions

Per portare a termine l'impresa è stato noleggiato un aereo privato,e il trasporto per ogni leone è costato 10.000 dollari. 


Photo credit: ADI   33lions

Molti di loro al momento del recupero avevano artigli e denti strappati e necessitavano di molte cure mediche, questi purtroppo non potranno essere lasciati liberi, ma potranno ugualmente godere di un ambiente confortevole lontano dagli abusi.


Photo credit: ADI   33lions


Photo credit: ADI   33lions

Maschi e femmine sterilizzati, al momento non vivranno insieme, potranno farlo successivamente quando avranno imparato di nuovo a vivere in comunità.



Photo credit: ADI / 33lions

Un operazione unica nel suo genere, essendo stato questo l'unico volo nella storia ad aver trasportato ben 33 leoni in cattività, e questo grazie a persone dal cuore immenso.


Photo credit: ADI   33lions