I nostri amici a 4 zampe ormai sono parte integrante della famiglia, e quando si va al mare è naturale avere il desiderio di portarli con noi. Purtroppo però non tutte le nostre coste sono attrezzate per ricevere animali in spiaggia, in molte infatti è proibito l'ingresso e la balneazione durante l'arco della giornata. Ma per fortuna ci sono alcune località di mare che vengono incontro a chi non vuole proprio separarsi dal cane durante le vacanze. Qui i cani sono ben accetti ed hanno degli spazi interamente dedicati a loro ed alle loro esigenze. Ci sono spazi privati attrezzati con ogni confort o spiagge libere dove è concesso l'ingresso e la balneazione. Ecco quelle che siamo riusciti a scovare, se ne conoscete delle altre non abbiate timore ad informarci!

 

Vulcano (Sicilia)

Nell'arcipelago delle Eolie, nell'isola più vicina al continente i cani sono ben accetti, ci sono spiagge libere ed uno stabilimento in cui poter godere della piacevolezza di una giornata al mare con la famiglia al completo, cane compreso. L'ingresso alle spiagge libere è gratuito ed il cane può essere libero di correre in tranquillità.

 

Caprera (Sardegna)

Siamo nell'arcipelago della Maddalena e qui ci sono a disposizione ben 3000 mq di spiaggia libera ed è consentito anche l'accesso in acqua. E' obbligatorio tuttavia il guinzaglio ed il libretto sanitario perfettamente in regola. Nella spiaggia c'è un'area attrezzata per pic nic ed un veterinario sempre disponibile.

 

Finale Ligure (Liguria)

Qui c'è una spiaggia libera pronta ad accogliere sia cani che gatti senza restrizioni di sorta, l'unica richiesta è quella di essere in possesso di certificato sanitario rilasciato almeno 15 giorni prima dalla partenza. Non è richiesto alcun pagamento per l'uso della spiaggia, ma non vi sono attrezzature, si tratta di una spiaggia libera.

 

Cervia (Emilia Romagna)

La riviera romagnola è forse la più attrezzata quanto ad accoglienza sia di cani che gatti. Ci sono molte strutture tra cui poter scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, vi è anche una zona dedicata esclusivamente a loro provvista di docce dove potranno rinfrescarsi e giocare mentre facciamo il bagno, purtroppo a loro non è consentito l'ingresso in acqua. Tra l'altro nella zona ci sono molti ristoranti pronti ad accogliere i nostri amici a 4 zampe.

 

Lignano Sabbiadoro (Veneto)

Qui ci sono molte strutture ben attrezzate per accogliere i cani, alcune offrono servizi invidiabili ai lidi riservati solo alle persone, ci sono stabilimenti che riservano loro piscine e punti vendita specifici; ci sono anche servizi di tolettatura self-service e veterinari sempre disponibili.

 

Civitanova Marche (Marche)

La riviera marchigiana, Civitanova Marche nello specifico, offre diversi spazi dedicati ai cani nei quali godere in piena libertà della spiaggia, non ci sono attrezzature per riceverli, ma vi posso accedere cani di tutte le taglie.

 

San Vincenzo (Toscana)

Anche la Toscana ha molte spiagge attrezzate ad accogliere amici a 4 zampe, tra le tante menzioniamo proprio San Vincenzo che offre ben 200 metri di spiaggia dove poter trovare spazi dedicati al divertimento e chioschi di cibo e bevande pensati unicamente per i nostri piccoli amici.

 

Sono molte le strutture in tutta Italia pronte e preparate per accogliere i nostri amici e molte altre si stanno muovendo in tal senso; i cani sono diventati ormai parte integrante della famiglia e devono poterci far compagnia anche nei periodi di ferie.