Cosa non si farebbe in nome della bellezza? A quanto pare, c'è chi la pensa proprio così! E non disdegna di sottoporsi a trattamenti Spa piuttosto curiosi (e talvolta anche carissimi!).

Vediamo i 10 più strani ?

Grotta di neve

Questa cura non è certo adatta alle persone freddolose! Il trattamento completo prevede una seduta di idromassaggio, o un periodo in sauna, seguito da... una tempesta di neve artificiale (ma fredda come quella vera)! Può sembrare strampalato, ma il raffreddamento improvviso aiuta il restringimento dei pori e abbassa addirittura l' ipertensione . Per chi fosse interessato, le grotte di neve sono disponibili presso il Butlins Ocean Spa, nel West Sussex (Inghilterra).


credits

Bagno idratante al vino

I giapponesi amano il  buon vino . Soprattutto il Beaujolais Nouveau. Al punto da non volerlo solo bere, ma ci si tuffano (letteralmente) dentro! Succede al Kowakien Yunessun, il più famoso centro termale del Giappone. Durante il bagno nell'acqua scarlatta, un raffinato sommelier rimane a disposizione degli ospiti per servire lo stesso, popolare, vino. Con la speranza che, assunto sia internamente che esternamente, moltiplichi i suoi  effetti idratanti ed antiossidanti !

Photo: Xinuha via CCTV

Massaggio al cactus

Il massaggio Hakali, praticato nella Spa All Four Season Resort di Punta Mina, in Messico, utilizza flora locale. Cioè, perlopiù,  cactus caldi  (a cui vengono tolte le spine)! La loro  azione antiossidante , infatti, si esplica al meglio quando vengono scaldati. Ma le stranezze non sono finite qui: alle foglie di cactus viene miscelata una lozione a base di tequila!  Permette di eliminare velocemente le tossine e purificare la pelle. 

credits

Maschera all'oro 24k

Sottili lamine d' oro della massima purezza  applicate sul viso per sentirsi come Cleopatra! Siete pronti a sborsare cifre a parecchi zero per farlo? Eppure c'è chi ne è talmente soddisfatto da ripetere il trattamento frequentemente: gli effetti sulla pelle, dicono, sono straordinari. Rassodata, levigata ed elastica,  la pelle ringiovanisce all'istante . E risplende, come oro!

Dal web

Massaggio in gondola

Vogliamo goderci un prestigioso trattamento Spa senza andare troppo lontano? A Venezia, le Terme di Casanova dell'Hotel Cipriani offrono sedute di massaggi itineranti! Placidamente distesi sul lettino di una gondola (appositamente attrezzata), verremo trasportati lungo le zone più segrete e spettacolari della laguna, mentre abili mani ci massaggeranno con cura . Non preoccupiamoci delle scottature: l'olio utilizzato contiene un adeguato fattore di protezione solare. Di solito si consiglia di chiudere gli occhi durante i massaggi, per rilassarsi totalmente. Ma se si tratta della città più romantica del mondo , forse vale la pena tenerli aperti! 


credits

Reiki... a cavallo

Christina Dibartolo, Master Reiki Certificato, è convinta che gli animali possiedano una potente energia guaritiva innata, soprattutto i cavalli, di cui è appassionata allevatrice. Nel suo ranch del Wyoming, i dottori sono loro! E le sue lezioni di Reiki si svolgono in sella , favorendo, con il contatto, la trasmissione dell'energia dall'animale all'uomo. 


Photo: tbkmedia.de/Alamy

Lifting? Sì, ma alla birra!

La birra contiene vitamine del gruppo B, polifenoli ed antiossidanti in grado di esplicare una eccellente azione antinfiammatoria. Ecco perché tra i trattamenti Spa più innovativi sta spopolando quello... alla birra! Effetto lifting immediato , idratazione della pelle e aspetto fresco e giovane sarebbero, a quanto sostengono i centri termali che la utilizzano, gli effetti della cura. Attenzione, però: pare che i risultati non siano quelli sperati, se ci si limita all'ingestione degli ingredienti!


Photo: Getty Images

Trattamenti viso, ma al lato B!

Pensiamo sempre alla nostra faccia, e trascuriamo il povero lato B, che invece si meriterebbe uguali onori! Questo, almeno, è ciò di cui è convinta Lisa Johnson, proprietaria dell'Euphoria Spa di Detroit. Così, nel suo centro, le attenzioni maggiori sono dedicate proprio al fondoschiena , con maschere idratanti, cure di bellezza ed, eventualmente, ceretta. 


credits

Massaggio con serpenti

Per chi ha la fobia dei rettili questo trattamento è vivamente sconsigliato! Tutti gli altri, invece, potranno beneficiare degli effetti rilassanti e curativi che i sinuosi movimenti dei serpenti su corpo e viso apportano. Ida Bark, proprietaria della Spa israeliana dove viene praticato il massaggio con serpenti, assicura che allevia anche i dolori articolari. Provare per credere!


credits

Pesci-pedicure

Il Garra rufa è un simpatico pesciolino originario della Turchia. Cos'ha di speciale? Che è il miglior estetista per i nostri piedi ! In Oriente viene addirittura utilizzato per la cura di eczemi e psoriasi. Qui in Occidente, ci limitiamo a sfruttare le sue capacità esfolianti , che mette in opera risucchiando la pelle morta con le sue mandibole senza denti. Questo trattamento sta infatti rapidamente prendendo piede (è il caso di dirlo!) anche in Europa, dopo aver spopolato negli USA. I benefici? Pelle più sana, liscia e incredibilmente morbida . L'unico inconveniente è il solletico che i 150 pesci della vasca dove immergerete i piedi vi procureranno!


Photo: Getty