La nostra vita quotidiana è caratterizzata dall'uso di oggetti diventati per noi talmente comuni che spesso nemmeno li guardiamo più. Al punto che forse non ci siamo mai chiesti a cosa servano davvero certe particolarità che li caratterizzano... ecco di seguito svelati alcuni piccoli "misteri" degli oggetti di uso più comune.

La parte blu della gomma

Cominciamo con IL mistero in assoluto: è vero o no che la parte blu della gomma bicolore serve a cancellare la penna? In effetti no: noterete infatti che usandola su un foglio di carta non si otterrà altro che un bel buco. Anche la parte blu serve a cancellare la matita, ma su superfici grossolane come ad esempio l'argilla o il cartone.


Il buco nel mestolo degli spaghetti

Mentre rimestate gli spaghetti nella pentola dell'acqua vi chiedete se il buco che c'è sul mestolo serva ad aiutarvi in questo compito? Ebbene no: serve per misurare rapidamente una porzione di pasta per una persona. Ovviamente, si tratta di una misura indicativa...


I fori in più nelle scarpe da tennis

Allacciando le scarpe da tennis avrete sicuramente notato due fori in più per i lacci in alto, vicino alla caviglia. Non sono una stravaganza: servono a creare un legaccio speciale che blocca la scarpa sul piede ed evita la formazione di vesciche.


Credits/YouTube/Illumiseen

Il cilindro del  cavo del laptop

I computer portatili hanno un piccolo cilindro sul cavo elettrico: vi siete mai chiesti a che serve? Al suo interno c'è un magnete che serve ad evitare interferenze nella connessione wireless.


Credits

Il taschino nella tasca dei jeans

Quella piccola tasca praticamente inutilizzabile che si trova su molti modelli di jeans oggi non è che un vezzo. Un tempo però era molto utile, e serviva a riporre l'orologio.

Loading...


Credits

I pezzi di stoffa negli indumenti nuovi

Se credevate che i pezzi di stoffa che spesso vengono allegati ai vestiti nuovi servissero per rattoppare strappi o buchi, vi sbagliavate. In realtà servono per testare i detersivi con i quali si intende lavare il capo.


Credits

Il buco sul tappo della biro

Perchè i tappi delle penne biro sono bucati? Non ci crederete, ma il foro serve a prevenire il soffocamento, qualora lo si dovesse accidentalmente ingoiare!