La nostalgia degli anni 90 e il grande ritorno dei Pokémon hanno colpito tutti, e anche i giocatori più esperti (che si sono procurati l'app prima dell'uscita ufficiale con qualche "trucchetto") sono sempre alla ricerca di qualche dritta su come avanzare di livello più velocemente.

Se anche voi utilizzate parte del vostro tempo libero per andare a caccia, ecco qualche trucco (tutti confermatissimi!) per iniziare alla grande!

Fonte: Youtube/MasterOv

- Scegliere Pikachu come starter:

Durante i primi passi della vostra avventura in Pokémon Go, il Professor Willow vi permetterà di scegliere il vostro primo compagno di viaggio tra tre vecchie conoscenze: come ben ricorderanno i giocatori della "prima generazione", la scelta riguardava Squirtle , Charmender e Bulbasaur (rispettivamente pokémon d'acqua, fuoco ed erba). E se noi volessimo imitare Ash Ketchum in tutto e per tutto, iniziando l'avventura con Pikachu? Vi basterà continuare a camminare fino a quando i 3 starter spariranno dalla mappa. Continueranno a riapparire, e dovrete ignorarli per quattro volte; al loro quinto ritorno, porteranno Pikachu con loro. A quel punto, sfoderate le pokeball e fatelo vostro!

- Continuate ad imbattervi nello stesso pokémon:

Per quanto sia frustrante essere circondati di soli Rattata e Pidgey , è essenziale continuare a catturarli. Più catturerete pokémon, più incrementeranno i vostri Punti Esperienza . Di conseguenza, più aumenterete di livello, più incontrerete pokémon di diverso tipo e rarità. Altra nota: collezionare più pokémon uguali vi permetterà di aumentare il numero di caramelle necessarie per farli evolvere. Ad ogni evoluzione, i vostri punti esperienza avranno un picco di crescita maggiore. Procedimento un po' noioso, ma essenziale! 

- Polvere di stella ed Incubatrice:

Riceverete polvere di stella per ogni pokémon catturato, ma dovrete far attenzione a non sprecarla. Conservatela ed usatela solamente dopo aver raggiunto il livello 12/15, per potenziare i vostri pokémon in vista delle lotte nelle palestre delle vostre zone. Per quanto riguarda l'incubatrice, sfruttatela per far schiudere le uova che troverete nei Pokéstop : maggiore sarà il numero di chilometri da percorrere per farle schiudere, maggiore sarà la possibilità di trovarvi rari e bellissimi pokémon all'interno.

Fonte: Youtube/JoblessGarrett

- Frequentate i Pokéstop in compagnia:  

Più persone si ritroveranno nello stesso punto, più pokémon saranno attratti nei dintorni. Utilizzando moduli come Esca o Aroma , riuscirete ad attrarre il meglio della zona. Nota importante: spostarsi e giocare di notte diventa ancora più interessante, se si considera l'enorme numero di Pokémon che si manifestano al calar del sole. 

- Eeve:  

Appartiene sempre alla prima generazione, ed è il pokémon con il maggior numero di evoluzioni. Nell'anime originale, i tre fratelli Eevee (Rainer, Pyro e Sparky) possedevano rispettivamente un Vaporeon , un Flareon e un Jolteon . Ecco la chicca: per scegliere l'evoluzione del vostro Eevee non dovrete far altro che rinominarlo con il nome di uno dei tre fratelli. Et voilà!

- Come vincere facilmente ogni battaglia:

Iniziare ogni incontro scansandosi ed evitando l'attacco del nemico, semplicemente swipando a destra e sinistra. Ogni battaglia inizia con l'attacco del vostro avversario, ricordatelo. Dopo averlo evitato, colpite subito l'avversario cliccando sul VOSTRO pokémon. Para e attacca, para e attacca!

Fonte: Youtube/Jomarsh

- PokéVision:  

Ultimo ma non meno importante, ecco il trucchetto più interessante. Una vera e propria mappa aggiornata in tempo reale, in grado di mostrare quali pokémon si stanno manifestando...e come raggiungerli! Può sembrare eccessivo, e può sicuramente far perdere un po' di fascino alla ricerca classica, ma il vostro Pokedex vi ringrazierà! 

Non ci sono molte sfumature social nel gioco in sé, ma diventa molto social se si decide di uscire in gruppo e/o scambiarsi informazioni lungo la strada. 

Non c'è da vergognarsi se a 28 anni si gira per il quartiere a caccia di pokémon come un ragazzino di 13: ci stiamo tutti divertendo allo stesso modo!