Quando si pensa ad un toro si crede che questo animale sia feroce e aggressivo. In realtà la loro natura è molto docile : guardate questo video se non ci credete!

In Spagna esiste una forma di spettacolo popolare che viene chiamata " corrida ", e che egli ultimi anni è stata spesso al centro delle proteste degli animalisti. Durante la corrida un uomo sfida un toro: ma i due non si fronteggiano ad armi pari. L'animale prescelto viene aizzato in molti modi, affinché quando entri nell'arena sia già feroce e agguerrito. Inoltre viene ferito con spade che gli trafiggono il dorso.

Vedendo un toro nell'arena è facile pensare che sia un animale spaventoso, che nessuno di noi vorrebbe incontrare mai. Ma la verità è ben diversa. Il toro in natura ha un'indole molto docile.


Credits

L'uomo del video si chiama Cristophe Thomas ed ha deciso di salvare Fodjen , il toro che è con lui, da un triste destino. Lo ha acquistato per sottrarlo all'arena che lo attendeva e lo ha preso come animale domestico. Lo spazzola, lo accarezza, lo coccola proprio come facciamo noi con i nostri cani e gatti. L'unica differenza sensibile è che Fodjen non potrebbe mai vivere in un appartamento!


Credits

Ma per il resto, il suo comportamento è in tutto e per tutto quello di un animaletto domestico. Struscia la testa contro il corpo di Thomas, lo consola se lo vede triste, si vanta del suo mantello lucido grazie alle prolungate e amorevoli spazzolate. Non sembra davvero un mostro sanguinario!

Ecco quindi l'ennesima dimostrazione del fatto che gli animali assai di rado sono aggressivi di natura, ma lo diventano solo quando vengono provocati e si sentono minacciati. Ucciderli per puro diletto o divertimento, come accade ai tori nell'arena, dimostra come l'unica vera belva che esista sul pianeta terra sia l'uomo.

Guarda il video