Non si finirà mai di dire abbastanza quanto sia importante inculcare l’amore per la lettura e per i libri nei bambini piccoli : solo leggendo una giovane mente può aprirsi al resto del mondo, diventare curiosa e tollerante.

Anche nel nostro Paese si susseguono tante encomiabili iniziative... ma ne avete mai sentita una che sia stata altrettanto efficace?

Oggi vi raccontiamo la storia di Ryan Griffin. Ryan lavora presso un negozio di barbiere in Michigan che si chiama  “Fuller Cut” . Un bel giorno Ryan è stato colto da un’idea: perché non unire l’utile al dilettevole?

Nel suo negozio entravano tanti bambini per tagliarsi i capelli. Il tempo che passi dal parrucchiere di solito lo spendi leggendo riviste di moda o di gossip. A quei bambini andava data un’opportunità migliore!

Così Ryan fece una selezione di libri per bambini , libri che davano esempi positivi da seguire, che avrebbero spinto quei piccoli a dare il meglio di sè per diventare da grandi persone di successo.

Poi ha inventato questa curiosa iniziativa: due dollari di sconto sul taglio per ogni bambino che gli avrebbe letto un libro a voce alta !

Fonte: bemmaismulher.com share

Così al Fuller Cut si possono vedere scene curiose: Ryan e i suoi colleghi che lavorano di forbici e rasoio, e piccoli clienti tutti presi dalla lettura. Per i bimbi è più facile leggere ad alta voce nel suo negozio piuttosto che a scuola , ha detto Ryan, perché non si vergognano. E se non riescono a finire un libro la volta successiva posso riprendere da dove si sono interrotti.

Fonte: huffingtonpost.com share

Niente televisione dunque nel negozio di Ryan: solo tanti bei libri e un piccolo risparmio ben gradito ai genitori! Questa simpatica ma utile iniziativa ha ben presto fatto il giro del web, e auguriamoci allora che anche qualche barbiere italiano possa farsi cogliere dal desiderio di offrire ai suoi clienti una buona lettura, oltre ad un servizio completo di barba e capelli!

Loading...