Quest’estate hai deciso di andare in vacanza fuori dai confini italiani e temi di non essere in grado di comunicare con le persone del posto che incontrerai?  

Il tuo inglese è decisamente arrugginito, visto che risale al tempo passato sui banchi di scuola? Non temere: oggi ti insegneremo un metodo che ti farà imparare una lingua straniera in 90 secondi!

Fonte: www.irishtimes.com share

Ovviamente non puoi imparare a parlare fluentemente in così poco tempo, ma90 secondi sono quelli che ti bastano per memorizzare un singolo termineinserito in un contesto. Il metodo è stato messo  punto dal linguista Anton Brejestovski, il quale grazie ad esso è riuscito ad imparare ben 10 lingue straniere!

Prima di descriverti il suo metodo però è bene chiarire cosa NON devi fare. Non devi scrivere le parole su un quaderno e poi lasciarle lì, come ti facevano fare a scuola: le dimenticherai in fretta. E non devi esagerare : se metti troppe nozioni tutte insieme nel tuo cervello ti succederà quello che accade ad un vaso a cui viene data troppa acqua. L’acqua in eccesso, semplicemente, fluirà via, poiché la terra non può trattenere che quella che le serve davvero.

IL METODO DEI 90 SECONDI

Fonte: lifehacker.com share

Quando vuoi imparare una parola nuova per prima cosa la devi scrivere: ma non il semplice termine, lo devi sempre inserire in un contesto. Questo ti aiuterà ad assimilarne il significato e a non fare solo un esercizio di memoria. 

Per i 7 giorni seguenti ripeti ad alta voce la frase che hai appuntato per almeno 2 volte . Questo non ti richiederà che 10 secondi di tempo.

Fai una pausa di 7 giorni, poi ripeti la frase per tre volte in 10 secondi. 

Fai una pausa di 2 settimane, poi ripeti la frase per tre volte in 10 secondi.

Quindi, hai usato70 secondi la prima settimana (le ripetizione sono quotidiane), poi 10 la terza e altri 10 la sesta settimana. In tutto, 90 secondi!

ASSAPORA LE PAROLE

Fonte: www.estime-neurobiomarketing.com share

Il requisito essenziale affinché tu possa davvero memorizzare il termine che stai imparando è chequando pronunci ad alta voce la frase tu lo faccia mettendoci il cuore. Non deve essere solo una ripetizione a pappagallo, devi sentire quello che dici.

Brejestovski suggerisce di immaginare che si stia parlando con la Regina Elisabetta, o che si stia flirtando con George Clooney! Insomma, si devono mettere passione e sentimento nella propria espressione vocale .

Fai l’esercizio cercando di apprendere più parole contemporaneamente. In breve avrai un vocabolario abbastanza ampio da poter affrontare una conversazione su argomenti comuni. Se devi andare in vacanza, comincia con le informazioni spicciole: impara a chiedere dov'è un posto, ad ordinare al ristorante, a chiedere il prezzo di un oggetto.

Il metodo funziona perché sfrutta una peculiarità delle nostre connessioni neuronali . Noi riusciamo a memorizzare qualcosa solo se la vediamo o ascoltiamo in almeno 7-9 situazioni diverse. Solo in questo modo si formano delle connessioni neuronali forti; in caso contrario l’informazione in breve viene perduta.

Che ne dici di provare? Il metodo non è faticoso e sarai stupito dai risultati!