Un vecchio adagio popolare, e duro a morire, afferma che sulla Terra vi siano  7 donne per ogni uomo .

 A spiegarne la motivazione ci sono tante  tesi scientifiche  che in primis sfatano il mito che nascano più femmine che maschi, poiché in realtà, statisticamente parlando, è il contrario. Ma allora qual'è la spiegazione per la quale questo luogo comune è radicato nella cultura popolare? Proviamo a dare qualche risposta.

C'è chi sostiene che  gli uomini siano più soggetti a  malattie cardiovascolari , le cause più diffuse di morte da alcuni decenni a questa parte. 

C'è chi sostiene che  le donne abbiano un  sistema immunitario più resistente  rispetto agli uomini i quali sono più soggetti a contrarre virus o infezioni. C'è infine chi sostiene che  nelle donne vi sia una dose maggiore di buon senso  e nella parte maschile viene sopperito dal senso pratico. Questo senso pratico però porta gli uomini ad escogitare soluzioni piuttosto pericolose e sicuramente discutibili. 

Con questa galleria fotografica vogliamo strapparvi un sorriso sulle situazioni incoscienti nelle quali molti uomini sono capaci di mettersi, arrivando ad aiutarsi l'un l'altro. Quello che certamente non vogliano è trattare con leggerezza situazioni pericolose che potrebbero essere evitate adottante le misure di sicurezza adeguate.