Incredibile quello che succede al nostro sangue quando viene a contatto con il veleno di una vipera .

In questo video, girato in Arabia da una troupe televisiva, gli operatori fanno mordere una provetta ad una Vipera di Russell (nome scientifico: Daboia russelii) per poi estrarle il veleno dai denti. In un secondo momento aspirano le gocce di veleno con una siringa e lo inoculano in una ciotola contenente sangue. Quello che succede è strabiliante!

Innanzitutto un operatore prende la vipera dalla testa.

Poi le fa mordere il tappo di una provetta.

Dopodiché dai denti della vipera iniziano a scendere delle gocce di veleno .

Il veleno della vipera viene aspirato con una siringa...

E poi viene iniettato in una ciotola che contiene sangue umano .

L'operatore agita per qualche secondo la ciotola con il sangue...

E poi versa il contenuto in un altro contenitore...

Incredibile! Il sangue si è coagulato , solidificandosi come un budino!

Spaventoso quindi l'effetto che ha il veleno di vipera sul nostro sangue. Pensate con quanta velocità poche gocce di veleno possano farlo solidificare e quindi condurre alla morte il paziente. Guarda il video!

Niente panico però, non lasciatevi impaurire troppo da queste immagini. Infatti, usando delle precauzioni, non correrete alcun rischio durante le vostre gite fuori porta. Innanzitutto, prima di sostare per un pranzetto in montagna, scegliete accuratamente il posto . Evitate di fermarvi in aree pietrose e molto soleggiate , sono i luoghi preferiti dai serpenti. Prima di mettervi a sedere fate un po' di rumore con dei bastoni, le vipere sono degli animali molto schivi e saranno loro ad andarsene per cercare un luogo più sicuro. Altro consiglio è quello di utilizzare delle calzature adatte , che limitino al massimo un eventuale morso (calzettoni e scarpe da trekking). E soprattutto, qualora dovesse presentarsi una vipera davanti a voi, evitate di agitarvi o di cercare di acciaccarla . Se state fermi se ne andrà da sola. Non sono animali cattivi, vivono secondo la loro natura come facciamo anche noi. Sarà vostra premura rispettarli e vedrete che non correrete alcun rischio .

Ovviamente, qualora qualcuno fosse vittima di un morso di vipera, non improvvisatevi medici , non c'è niente di più sbagliato. Raggiungete semplicemente il Pronto Soccorso più vicino.

Non è possibile visualizzare questo media terze parti senza prima aver prestato consenso all'uso dei cookie Clicca qui per vedere il video o l'elemento multimediale incorporato