Esistono oggetti che potremmo definire “sempreverdi” , perché sono in vendita da tantissimi anni e hanno fatto parte della vita di tutti noi, uno di essi è la conosciutissima gomma bicolore , rossa e blu , chi di noi non l’ha mai utilizzata?

Intere generazioni sono andate, vanno ed andranno a scuola portando nel proprio astuccio questa particolare gomma per cancellare , tutt'ora in vendita.

Ma, mentre tutti sappiamo a cosa serve la parte rossa , ossia per cancellare tracce di matita , in molti, nel corso degli anni, si sono chiesti a cosa può servire la parte blu di questa gomma .

Per cosa si utilizza la parte blu della gomma bicolore?

Secondo un luogo comune, piuttosto diffuso, la parte blu servirebbe per cancellare l’inchiostro della penna. Ma come si è diffusa questa affermazione? Tra l’altro errata?

Una leggenda metropolitana, pubblicata dal portale web Excite Spagna, narra che, un giorno, un bambino chiese al padre a cosa servissero le due parti della gomma per cancellare bicolore ed egli rispose al figlio testuali parole:

“la parte morbida della gomma serve a cancellare la matita, mentre la parte dura serve a cancellare la penna” .

Da quel momento la leggenda si è diffusa in maniera virale e rapida ed è diventata una vera e propria credenza per milioni di persone.

Purtroppo però questo papà ha raccontato al figlioletto una cosa sbagliata, non è affatto vero che la parte blu della gomma bicolore riesce a cancellare l’inchiostro, eppure negli anni ci hanno provato in tanti e la conseguenza è stata quella di ritrovarsi con dei fogli di quaderno macchiati o addirittura stracciati dalla gomma .

Loading...

A questo punto risolviamo l’enigma, la parte blu serve per cancellare la matita dalle superfici rigide, altro che inchiostro!

Utilizzando questa particolare parte della gomma potete eliminare tracce di matita da cartoni, pareti, terracotta ed altre superfici dure.

Adesso che tutti conosciamo la vera funzione della parte blu di questa gomma per cancellare non ci resta che diffonderla a macchia d’olio!