Cosa significa sognare soldi?

Sognare soldi è un'immagine onirica piuttosto comune per la mente umana. Questo perché siamo abituati nella vita reale a maneggiarli costantemente per qualsiasi tipo di esigenza. Allo stesso modo, il denaro nei sogni può essere la trasposizione delle situazioni più disparate. I soldi possono avere a che fare con la ricchezza materiale o con la nostra dimensione interiore , con il nostro spirito, o con le nostre esigenze personali. L'interpretazione di questo sogno è solitamente concentrabile nella sfera finanziaria, affettiva, sociale, sessuale e materiale.

Spesso, l’immagine onirica dei soldi è indice di ambizione personale , il sognatore ha un'ottima autostima, aspira a realizzarsi e a raggiungere un livello sociale elevato. L’immagine dei soldi nei sogni , si lega alle potenzialità delle risorse personali, talenti ed energie da scoprire, da coltivare.

Sognare soldi di carta

Cosa significa sognare soldi di carta? I soldi di carta nei sogni danno un’immagine legata ad un senso di alta autostima, alla consapevolezza di abbondanza di proprie risorse e potenzialità interiori e alla possibilità di ottenere, nella realtà, ciò che più si desidera.

E se i soldi sono tanti ? Il denaro, nei sogni, è simbolo di concretezza e di sicurezza rispetto al futuro. In realtà, il denaro onirico non si riferisce alle ricchezze materiali, ma a quelle interiori dell’individuo, quelle intangibili: sognare tanti soldi simbolizza l’abbondanza delle proprie risorse interiori e la capacità di adattarsi al proprio ambiente in modo efficace ed adeguato, sfruttando occasioni propizie e creando così la propria realtà.

Sognare di vincere soldi

Cosa significa sognare di vincere dei soldi? Se sogni di vincere dei soldi alla lotteria vuol dire che stai vivendo un momento di pausa interiore. Se li vinci con il  gioco d’azzardo  vuol dire che hai raggiunto il successo, ma che hai dovuto faticare parecchio per raggiungerlo. Se vinci dei soldi in un quiz televisivo, vuol dire che ci saranno cambiamenti lavorativi in arrivo. Se hai sognato di vincere dei soldi con un gratta e vinci vuol dire che farai una nuova conoscenza che si rivelerà molto utile.

Sognare di ricevere soldi

Cosa significa sognare di ricevere soldi ? Questo sogno è molto positivo: il denaro nei sogni può rappresentare l’affetto dato, ricevuto o desiderato. In questo caso, l’immagine suggerisce l’idea di un credito che si ha verso la vita, quasi come se il sognatore fosse in diritto di ricevere ciò che realmente desidera e, soprattutto, che ciò gli venga accordato dal destino. Sognare di ricevere soldi può indicare che qualcuno vicino a noi è pronto e desideroso di darci l’amore e l’affetto di cui abbiamo bisogno. Il sogno può rappresentare un invito a ritrovare la fiducia in se stessi e a prendere atto della forte stima di cui si gode.

Sognare di trovare soldi

Cosa significa sognare di trovare soldi ?  Questo sogno illustra l’inconscio desiderio che degli aiuti inattesi ci vengano in soccorso. Generalmente, si tratta di potenzialità proprie, competenze e capacità di cui si diventa consapevoli e che consentono di affermarsi ed eccellere sugli altri.

Trovare soldi in modo improvviso e inaspettato (nel giubbotto, nella sabbbia ecc) significa che hai scoperto di possedere delle potenzialità di cui non eri a conoscenza, delle risorse inattese; perciò il sogno è molto positivo.

Altri sogni sui soldi

Se sogni di contare  dei soldi probabilmente significa che per te è tempo di bilanci, di valutazioni importanti, di far quadrare i conti.  Se contando i soldi ti accorgi che ne mancano, significa che probabilmente senti la mancanza di qualcosa, hai subito un’ingiustizia, qualcosa non è come senti che dovrebbe essere.

Se nel tuo sogno i soldi che vedi sono fuori corso (come le lire), oppure si tratta di soldi stranieri (franchi, dollari americani ecc), allora significa che c’è una situazione di blocco delle tue risorse interiori; ci sono ostacoli che dovrai superare, cambiamenti che dovrai fare. Se sogni di ricevere soldi falsi vuol dire che ti senti tradito, non ti fidi del tuo prossimo.

Sognare soldi bucati, rovinati, bruciati, strappati, ammuffiti, marci può indicare una cattiva gestione delle tue risorse interiori, delle tue energie e del tuo tempo. Devi prenderti cura di te stesso.

Se hai sognato soldi che cadono, che volano via o se senti cadere monete a terra ma poi non le trovi: può indicare perdita di energie, insicurezza, delusioni.

Sognare di non avere soldi o di essere senza soldi significa che non hai molta fiducia in te stesso e pensi di non avere alcun valore. Anche quando nel sogno ti danno un resto errato, o tu stesso sbagli con i soldi, vuol dire che ti sottovaluti.

Se sogni di n ascondere soldi vuol dire che vuoi tenere per te le tue risorse e non ti fidi di nessuno. Se invece sogni di buttare via soldi, significa che stai sprecando tempo ed energie inutilmente. 

Potrebbe interessarti anche: