Facebook è diventato ormai non solo un semplice social network, ma una vera e propria piazza di incontro virtuale. Impossibile farne a meno e impossibile chiamarsi fuori da questo mondo parallelo che condiziona anche la vita reale. Se da un lato apprezziamo il bello di questa magica invenzione del terzo millennio, ossia la possibilità di tenere i contatti facilmente, quotidianamente e senza costi anche con persone care lontanissime, dall'altra parte ci ritroviamo anche senza volerlo con una lunghissima lista di "amici" a volte un po' invadenti se non addirittura inopportuni.

Per alcuni viene anche difficile utilizzare la parola "amico", tanta è la distanza che ci separa da loro nonostante la presenza fedele su Facebook, altri invece non fanno che riempirci la posta elettronica, la bacheca e la vita di innumerevoli e pesantissimi post da leggere, condividere, taggare...e molto altro ancora! Praticamente un secondo lavoro!

Ma ora basta! Facciamo pulizia di tutti quei contatti inutili, pesanti o addirittura dannosi che ci appesantiscono Facebook inutilmente.

Partiamo con la nostra selezione facendo la lista di chi eliminare da Facebook con determinazione e sicurezza, e ovviamente senza il minimo rimpianto.

  1. Il tuo ex e tutta la sua famiglia 
    • Quindi anche l'ex cognata invidiosa, e l'ex cognato sbruffone, l'ex zio onnipresente, e naturalmente anche la ex suocera invadente! E' il lato bello delle rotture: non dover più avere a che fare con persone che si era costretti a sopportare per amore di lui/lei. 
  2. Gli sconosciuti
    • Fai piazza pulita di tutti quegli "amici" che in realtà non conosci affatto. Era una mania dei primi tempi, che purtroppo a volte resiste ancora, quella di chiedere e concedere l'amicizia a tutti, ma proprio tutti! Anche a chi non si conosce affatto. Forse nel mondo reale ti fermeresti a chiedere notizie personali ai passanti? No di certo, e allora che ci fanno ancora li sulla tua pagina Facebook questi perfetti sconosciuti? Eliminali senza troppi rimorsi. 
  3. I vecchi compagni antipatici
    • A scuola ti prendevano sempre in giro, ti facevano scherzi odiosi di continuo, quando ti serviva una mano non c'erano mai, e tu che fai? Gli concedi l'amicizia! Eliminali, sbarazzati di loro il più in fretta possibile. Non perdere altro tempo con loro, perché anche se è vero che la gente cambia, certi tipi sono sempre uguali e prima o poi il rischio che facciano ancora a pezzi il tuo orgoglio può diventare realtà. Meglio lasciarli nel passato e andare avanti.
  4. I pubblicatori compulsivi
    • Ti fanno sapere a che ora si alzano e a che cosa stanno pensando in quel momento; che cosa mangiano a colazione e se gli è piaciuto, come si vestono e perché si vestono proprio così; a che ora escono e dove stanno andando; se hanno trovato traffico e precisamente dove.....e un'infinità di altre notizie sulla loro vita privata dall'alba al tramonto (a volte anche la notte) e delle quali non ti importa proprio nulla. Basta! E' troppo anche per te che hai una pazienza infinita.
  5. L'amica che tagga solo le foto in cui lei è splendida e tu uno schifo
    • Che rabbia ogni volta! Pare quasi che lo faccia apposta....e forse è proprio così. Eliminata!! 
  6. Le persone dimenticate
    • Quelli che ti sembra di conoscere, e magari le hai anche conosciute in un momento della tua vita, ma ora anche se li vedi li su Facebook proprio non ti ricordi dove, non ti ricordi quando....non ti ricordi più nulla di loro. Vuol dire che non erano importanti per te, non hanno lasciato il segno, quindi eliminali pure tranquillamente.
  7. Mamma e papà
    • Questo vale solo per i teen perché se è vero che i genitori al giorno d'oggi devono stare sempre con gli occhi ben aperti quando si parla di social è anche vero che ce ne sono alcuni particolarmente soffocanti e sospettosi che ti rendono la vita, anche quella virtuale, un vero inferno!