L'estate è alle porte e con essa le immancabili zanzare .

Come ogni anno c'è sempre qualcuno che viene punto molto più degli altri e forse quel qualcuno sei proprio tu. 

Ma ti sei mai chiesto perché pungono sempre te? 

Alcune credenze popolari ritengono che sia dovuto al sangue più dolce che attira le zanzare, ma non è solo per questo. 

Continua a leggere e scopri se tra tutti quelli esposti c'è un motivo in cui ti riconosci e che magari ti stupirà.

Fondamentalmente le zanzare sono attirate dall' odore che la pelle emana, questo odore è influenzato da diversi fattori, vediamoli insieme.

Bere birra

Il sudore di chi è solito bere birra ha un odore particolare che attira le zanzare come per magia. Uno studio francese ha dimostrato che chi beve almeno 3 birre è soggetto al 30% di punture di zanzara. 

Fare esercizio fisico

Fare esercizio fisico all'aria aperta fa aumentare la temperatura corporea , in questo modo sarete più facilmente individuabili dalle zanzare che percepiscono anche le differenze di temperatura. Ciò non vuol dire che, per non farsi pungere occorre smettere di fare attività fisica, ma bensì è consigliabile applicare una lozione protettiva sulla pelle prima di iniziare.

Il gruppo sanguigno 

Sapevi che ci sono gruppi sanguigni preferiti dalle zanzare? Ebbene sì, anche le zanzare hanno i loro gusti. Pare che il gruppo sanguigno preferito sia il gruppo 0. In questo caso non c'è nulla che tu possa fare per proteggerti dalle zanzare se non mettere uno spray repellente.

Gravidanza

Le donne in gravidanza sono più soggette alle punture di zanzara. Il motivo è sempre la temperatura corporea . Come probabilmente sai, la donna in gravidanza ha una temperatura più alta rispetto alla norma: nello specifico il pancione ha la temperatura più alta di 1° rispetto al resto del corpo. Questo fa sì che l'organismo produca sudorazione , che attira le zanzare. 

I colori che indossi

Potrà sembrare uno scherzo o solo una credenza popolare senza fondamento, invece è provato scientificamente: le zanzare sono attirate dai colori scuri . E' bene quindi preferire un abbigliamento dalle tinte chiare se si è particolarmente soggetti alle punture di zanzara. 

Sono banditi quindi i colori nero, grigio, blu ed anche rosso, mentre i colori verde, cachi e giallo potrebbero offrire maggiore protezione in quanto attirano meno l'attenzione delle zanzare.