Il significato di un gatto in un sogno di solito si riduce all'interpretazione del gatto come animale da parte del sognatore: alcune persone sono attratte dai gatti mentre altre no. Pertanto, come con la maggior parte delle rappresentazioni simboliche, il gatto può essere visto in una luce positiva o negativa a seconda delle circostanze. 

Il gatto è solitamente collegato alla rappresentazione di tratti legati alla vulnerabilità femminile e all'intuizione , sia negli uomini che nelle donne che lo sognano. Se un gatto vi appare in un sogno può suggerire, sia consciamente che inconsciamente, come affrontate:

  • Il Sé, l'ombra e l'Anima della psicologia Junghiana;
  • Vulnerabilità;
  • Intuizione;
  • Indipendenza e sicurezza;
  • Dinamica con il sesso opposto. 

I gatti sono creature autosufficienti, quindi il tuo sogno potrebbe essere collegato all'indipendenza, all'istinto femminile, all'originalità e alla supremazia. Sfortunatamente, sognare un gatto può anche indicare tempi difficili o sfortuna.

I gatti amano giocare, cacciare e navigare nell'oscurità per scovare la loro preda. Se sei un amante dei gatti, sognare un gatto potrebbe significare che scoprirai informazioni nuove sulla tua vita quotidiana. In realtà non è mai facile interpretare il vero significato di un gatto che appare in sogno, ecco perché bisogna fare attenzione ad tutti i particolari possibili per interpretarlo al meglio. 

Quando si sogna il proprio gatto domestico , ad esempio, vuol dire che siamo soggetti a delle forti emozioni interne. Freud e Jung affermano che quando sogniamo un gatto, significa che c’è qualcosa nostro subconscio che vuole uscire fuori. Freud riteneva che se sogni su un gatto, significa che hai assolutamente bisogno di rivedere i tuoi pensieri interiori . Anche secondo Carl Jung  se un gatto ti appare in sogno, significa che hai bisogno di guardare dentro di te.

Significato gatto nei sogni

Per interpretare correttamente questo sogno bisogna innanzitutto determinare se si è o meno amanti dei gatti. Se non lo si è, probabilmente sognare un gatto ha un significato negativo. Il gatto è un animale da molti considerato traditore e opportunista, tutte prerogative palesemente negative. 

Il gatto è un animale diffidente e pigro, in grado di guardare il mondo con il distacco di chi sa di bastare a se stesso e soprattutto di riuscire comunque a cavarsela. Curioso, giocoso, agile, flessuoso, elegante, amante della comodità e della pulizia e contrariamente a quello che molti ritengono capace di donare molto affetto anche se in modo selettivo.

Ma cosa significare sognare un gatto ?

  • Seduzione : Nei sogni il gatto può rappresentare l’energia sessuale che è in noi e la nostra voglia, a volte repressa, di manifestarla;
  • Intuizione, mistero : sognare un gatto può essere un invito ad ascoltare la parte più istintiva che è in noi. Il gatto potrà comparire quindi nei sogni di chi, per adeguarsi ad un mondo governato dalla razionalità, sente la necessità di ricollegarsi con la propria profonda istintualità repressa; 
  • Libertà, indipendenza : il gatto è un animale molto indipendente, ama stare per conto suo e vive in totale autonomia. Sognare spesso dei gatti è quindi tipico di chi sente in se un bisogno inespresso di indipendenza e autonomia;
  • Inganno : il gatto è spesso visto come un animale furbo, abile a dissimulare e a prendere in giro e come tale, è spesso presente in favole e racconti come figura ingannevole. Sognare un gatto quindi, potrebbe significare che dobbiamo stare molto attenti a delle situazioni o a delle persone che vogliono raggirarci.

Significato gatto nero nei sogni

Come molte persone sanno, un gatto nero è spesso superstiziosamente legato alla sfortuna o alla cattiva sorte. A causa di questa credenza, i gatti neri incutono davvero timore in alcune persone. 

Se si sogna un gatto nero , potrebbe significare che si ha paura di ascoltare la propria voce interiore e/o di connettersi con il proprio lato femminile. D'altra parte, se il sognatore ha un'associazione positiva con i gatti neri, allora il significato simbolico è molto meno caricato. Ma non solo, sognare un gatto nero potrebbe significare che vivete in uno stato di angoscia e malumore dovuti ad un cambiamento particolarmente doloroso.

Sognare un gatto che parla

Sognare un gatto che parla è un sogno molto importante. Nei sogni gli animali sono il mezzo attraverso cui ci giungono i messaggi dal nostro inconscio , e secondo alcuni, dai nostri cari trapassati, inviati per avvisarci di una qualche minaccia o per aiutarci in un momento difficile. Se si sogna un gatto che parla sarà opportuno riflettere attentamente su ciò che il gatto ha detto. Questo  perché ci potrà essere davvero di aiuto nella risoluzione di alcuni nostri problemi.

Sognare gattini 

Sognare dei gattini appena nati simboleggia la voglia di tenerezza e spensieratezza di chi sogna. Sognare invece una gatta che partorisce indica che si sta dando vita a qualcosa di nuovo. Per le donne in gravidanza, sognare gattini e altri cuccioli di animale è molto frequente: sono immagini del bambino che sta per venire al mondo. Se sogni una gatta incinta, che partorisce i gattini o che li allatta, significa che la tua parte istintiva sta dando vita a qualcosa di nuovo.

Sognare di essere morsi o graffiati da un gatto

A seconda che a sognare sia un uomo o una donna, questo sogno va interpretato in modo differente. Per le donne significa che nella vostra vita c’è qualcuno che cova rabbia e rancore nei vostri confronti, o ha da ridire sulle vostre decisioni e opinioni. Nell’uomo invece, sognare un gatto che morde è espressione di piacere e godimento per la vita e per il sesso.

Sognare un gatto morto o malato

Un gatto morto , o che muore: è la concretizzazione di una forte delusione che stiamo vivendo o la manifestazione inconscia di un momento di solitudine affettiva.

Sognare un gatto ferito o malato può indicare che stai passando un periodo di malessere interiore: ferite, delusioni, stati d’animo negativi possono essere causa di sogni in cui il gatto appare in cattive condizioni fisiche. Può anche indicare un periodo di debolezza, di perdita di autonomia e di scarsa creatività.

Se nel tuo sogno vedi un gatto torturato, avvelenato, mutilato (senza coda, senza zampe), impiccato o annegato significa che hai un estremo bisogno di  libertà.

Altri sogni dei gatti

Sognare un che fa le fusa e che vuole le coccole è sempre un buon segno; indica che hai un buon rapporto con le donne e con la femminilità. 

Se sogni tanti gatti,  probabilmente hai bisogno di rafforzare la tua autonomia e indipendenza. Sognare gatti ed avere paura, può indicare rapporti non sereni con il genere femminile o con la tua femminilità.

Sognare un gatto che miagola è un invito ad ascoltare ciò che il tuo istinto sta cercando di dirti da tempo, mentre sognare dei gatti che litigano significa che ci sono dei conflitti irrisolti con una persona molto vicina a voi.

Se sogniamo un gatto bianco potrebbe indicare un certo senso di inadeguatezza di chi sogna di fronte a ciò che sta capitando nella sua vita.

Sognare un gatto senza coda, con coda tagliata ndica in chi sogna un senso di castrazione per una situazione affettiva o lavorativa che si sta vivendo.

Fai il test: la prima cosa che vedi nell ’immagine rivela molto sulla tua personalità