Che cosa significa sognare di abbracciare un defunto? Il sogno dell abbraccio di un defunto, magari di una persona cara, può darci delle sensazionivivide e a volte positive.

L’abbraccio, è qualcosa di davvero intimo, che ci fa sentire vicino all’altra persona. Questo gesto è simbolo di una vicinanza profonda, un gesto che forse, non possiamo sperimentare più nella vita reale. Quindi, da un punto di vista psicologico, sognare una persona che non c’è più, potrebbe rimandare alla mancanza di quella determinata persona.

Sognare di abbracciare un defunto

Sognare di abbracciare un defunto potrebbe rinviare anche a qualcosa di non risolto e/o rimasto in sospeso. Sead esempio avevate litigato e non avete avuto modo di chiarire, potrebbe significare il bisogno di essere perdonati o di fare pace. Sognare di abbracciare una persona che non c’è più infatti, può rappresentare un momento di riconciliazione.

Se, invece, fai fatica ad elaborare il lutto per la morte della persona, sognare di abbracciarla può aiutarti ad accettare la sua scomparsa , ad andare avanti senza la sua presenza fisica, ma con la vicinanza nell’affetto e nel ricordo, quasi come se l’abbraccio fosse unsaluto che ti dà la forza di andare avanti.

Secondo alcuni filoni interpretativi, sognare di abbracciare un defunto può avere un significato positivo. Se sei tu ad abbracciarlo (potrebbero esserci dei cambiamenti in vista), mentre, essere abbracciati da una persona morta o sognare te che abbracci la tua mamma defunta può annunciare qualcosa di negativo (un cosa brutta in arrivo o un problema di salute).

Sognare di abbracciare il padre defunto può essere un sogno piuttosto ricorrente. La figura paterna rappresenta l’amore , l’autorità e il controllo delle situazioni, forse, in questo momento della vostra vita non vi sentite pronti a prendervi alcune responsabilità .

Ovviamente questa tipologia di sogno risveglia il dolore del sognatore nel non accettare la scomparsa del genitore, l’abbraccio può significare tante cose tra cui: la non accettazione della morte e il bisogno di protezione che solo un padre riesce a dare. In linea generale dovete sempre affidarvi alle sensazioni che il sogno vi dà.

A volte  sognare di abbracciare una persona morta o sognare l’abbraccio di un defunto  può rappresentare saggezza, altre volte può voler dire che avete bisogno di essere protetti e rassicurati. Sognare di abbracciare un morto dunque,  potrebbe indicare la nostalgia nei confronti di quella persona, cose non dette o semplicemente dimostrarvi l’affetto che non siete riusciti a dimostrare quando era in vita.

Sognare di baciare e abbracciare un defunto

Nell’interpretazione popolare, sognare di baciare e abbracciare un defunto è simbolo di fortuna, di risoluzione di conflitti e di lunga vita. L’analisi di questi sogni porta sempre l’attenzione sulla relazione che c’è stata fra il sognatore ed il defunto.

In linea generale, dato che il bacio (così come l’abbraccio) è una manifestazione di affetto e di amore , sognare di darne uno o riceverlo da una persona che non è più in vita, non solo evidenzia la nostalgia che il sognatore ha di questa persona, ma anche un certo vuoto affettivo da colmare nella propria vita.

Sognare di baciare una persona che è morta nella realtà ma è viva in sogno , porta un periodo di serenità. Mentre sognare di dare un bacio in fronte ad una persona cara passata a miglior vita è presagio dell'arrivo di brutte notizie

Sognare di baciare nonni, figli o genitori defunti è un modo per trovare sollievo dal dolore della perdita o per colmare un vuoto ancora presente. 

Sono sogni legati al proprio bisogno di unione e connessione con i propri cari che non ci sono più. Baciarli nei sogni indica un desiderio di contatto che riflette il desiderio reale di averli ancora nella dimensione terrena per esprimere il proprio amore, riparare e risolvere qualche torto.

E infine, sognare di baciare uno sconosciuto morto significa confrontarsi con l’archetipo della morte quale passaggio, cambiamento, trasformazione. Il bacio indica l’accettazione della morte simbolica, la consapevolezza della sua necessità nella propria vita.

Leggi anche: cosa significa sognare cani che abbaiano?