Cosa significa sognare di sposarsi in abito nero?

Prima di capire cosa significa sognare un abito da sposa nero è necessario capire cosa rappresenta l’ abito da sposa nei sogni. Quest’ultimo è un’immagine molto comune che si collega ad un cambiamento voluto e/o temuto nella vita del sognatore. È un’immagine spesso accompagnata da forti emozioni, da curiosità e da ansie.

Per comprendere il significato dell’abito da sposa nei sogni è necessario analizzare la sua funzione ed il suo simbolismo. In tutte le culture, il vestito da sposa è un potente simbolo che si carica delle aspettative e di fantasie di milioni di donne, ragazze, bambine.

Il mondo femminile si confronta fin dall’infanzia con il traguardo del matrimonio.  Quando si indossa l’abito da sposa, si conferma un cambiamento voluto ed immaginato da tempo. Un cambiamento che reca con sé moltissime speranze ed aspettative.

In generale, l’abito da sposa nei sognipuò racchiudere significati sia positivi che negativi. Come succede per molte immagini oniriche, l'abito da sposa può riflettere un positivo cambiamento di stato, una fase di passaggio (anche a livello inconscio), una maturità raggiunta o, al contrario, mettere in evidenza fatica e timori nel lasciare andare una parte della propria vita, insoddisfazione e delusione, necessità di un cambiamento che si rifletta anche all’esterno. In entrambi i casi l’abito da sposa nei sogni èsimbolo di una fase di passaggio.

Leggi anche:

cosa significa sognare un’amica

Sognare di sposarsi in abito nero significato

Sognare di indossare l’abito da sposa deve far riflettere sui cambiamenti che si stanno affrontando o che si ha timore di affrontare. Sia sulla maturità nel vivere ciò che si presenta o, al contrario, sul sentirsi trascinati dagli eventi, costretti a subire avvenimenti privi di significato o per i quali non ci si sente pronti.

Bisogna ricordare che l’abito da sposa nei sogni può rivelare gli aspetti psichici del sognatore che temono il futuro ed i cambiamenti. Anche se nella realtà si desidera il matrimonio e si desidera ufficializzare un’unione, è possibile che al momento debito, tutte le paure prendano il sopravvento .

Cosa significa sognare un abito da sposa nero o che diventa nero?  Se hai fatto questo sogno probabilmente non stai vivendo con serenità un momento che in teoria dovrebbe essere bello per te. Sognare un abito da sposa con scarpe nere e/ o con il velo nero indica che c’è qualcosa che ti turba (e non poco).

Ma non solo, se il colore dell’abito da sposa è nero, potrebbe indicare delusione, tristezza, dolore o tradimento, o la poca voglia di accettare un cambiamento importante nella nostra vita.

Sognare l’abito da sposa nero porta male?

Nel caso in cui si è prossime al matrimonio, l’abito da sposa potrebbe significare il desiderio di ufficializzare il rapporto, ma,  il colore nero rappresenta tutte le ansie e le paure  legate al fatto che una volta sposate, sarà difficile ritornare eventualmente sui propri passi: è come avere una visione nera della vostra vita futura.

Ma sognare l’abito da sposa nero porta male? La risposta è no. Il nero rappresenta unicamente le nostre emozioni . Ad ogni modo, si può affermare che, l’abito da sposa nei sogni è simbolo di grande complessità in cui si concentrano sogni e speranze del mondo femminile, ansie e timori legati alla crescita ed alla maturità, lo si può considerare un vero e proprio segnale  che indica il bisogno o l’ansia del cambiamento.