Sognare due serpenti  non è una cosa molto comune. Ma prima di vedere cosa significa sognarne due, bisogna capire cosa rappresentano i serpenti nei sogni.  Sognare dei serpenti può avere un significato sia positivo che negativo. Per comprendere il significato del serpente nel tuo sogno, devi prendere in considerazione le tue esperienze personali con i serpenti e come il serpente viene visualizzato nella tua cultura. 

Ad esempio, se si tiene un serpente come animale domestico, il sogno avrà per te un significato diverso rispetto a una persona che odia i serpenti o ne è terrorizzata. Il serpente, in molte culture è un simbolo forte . Il tuo background culturale potrebbe quindi giocare un ruolo importante per interpretare il tuo sogno.

Il serpente è l’animale più sognato in assoluto per via dei suoi molteplici significati: è legato alla vita, alla morte e al sesso , in base al contesto in cui si sogna, simboleggia la forza vitale, la guarigione, il benessere psicofisico, il pericolo, la paura, il tradimento e ancora il piacere, l’eros, la libido, la fertilità, la saggezza. La sua presenza nei sogni può essere presagio di “nemici vicini” e di inganni; è quindi molto importante analizzare attentamente il contesto e le sensazioni provate durante il sogno.

Secondo la scuola di pensiero freudiana , il serpente è visto come un simbolo fallico e quindi significa: tentazione, pensieri repressi, energia sessuale grezza o sessualità proibita. In particolare, vedere un serpente sul letto suggerisce che ti senti sessualmente sopraffatto o sessualmente minacciato. Potresti essere inesperto, nervoso o semplicemente incapace di tenere il passo. Se hai paura del serpente, significa che hai paura del sesso , dell'intimità o dell'impegno. Sognare che stai mangiando un serpente vivo indica che stai cercando l'intimità o la realizzazione sessuale. Nella tua vita mancano sensualità e passione

L'immagine di un serpente può invocare la paura . I serpenti sono imprevedibili e possono colpire in qualsiasi momento senza preavviso. Quindi, un serpente nel tuo sogno può rappresentare qualcosa nella tua vita che è imprevedibile e fuori dal tuo controllo.Hai paura dell'ignoto.

Poiché i serpenti a volte sono difficili da vedere e strisciano tra i cespugli, possono rappresentare una minaccia nascosta e/o un tradimento . Se il serpente ti morde , allora il sogno sta tentando di avvisarti che c’è qualcosa nella tua vita di cui non sei a conoscenza o che non è ancora emerso. 

Vedere un piccolo serpente nel tuo sogno significa che stai sottovalutando la minaccia . Se uccidi il serpente o se il serpente è morto, significa che questa minaccia è passata o che l'hai superata .

Sognare un serpente può anche rappresentare il tuo subconscio. A volte il serpente può essere visto mentre nuota nell'acqua , questo sogno riflette le emozioni che stai sopprimendo . Se sogni un serpente dentro una scatola , significa che ti stai rifiutando di riconoscere parte del tuo subconscio. Il serpente dei sogni potrebbe avvisarti o portare una sorta di messaggio nascosto. 

Come una metafora, il serpente nei sogni può rappresentare una persona molto vicina a te che è insensibile, malvagia e spietata . In questo scenario, il serpente proverà a colpirti, a morderti o a mangiarti vivo. A volte il serpente può persino trasformarsi in umano. In questo caso il tuo sogno ti sta dicendo che non devi fidarti di questa persona. Inoltre, se hai paura di rivelare i tuoi veri sentimenti a qualcuno, probabilmente sognerai dei serpenti. 

I serpenti rappresentano la trasformazione , visto che sono in grado di cambiare la loro pelle. Se il sogno ti ha lasciato con un sentimento positivo, allora il sogno del serpente rappresenta un cambiamento positivo, auto-rinnovamento, crescita, conoscenza e saggezza.  Se stai combattendo con il serpente, significa che stai combattendo contro il cambiamento. Ti piacciono le cose come sono, anche se non sei soddisfatto.  

In alcune culture, il serpente è visto come un simbolo di guarigione. I serpenti possono indicare il recupero o la protezione da qualche malattia .

Significato dei serpenti colorati nei sogni

Quando si sogna un serpente, è molto importante considerare il suo colore:

  • Sognare un serpente argentato è sinonimo di un cambiamento interiore che vi porterà ad una crescita spirituale;
  • Sognare un serpente giallo è il simbolo dell’intelletto e dell’intuizione.
  • Sognare un serpente blu incarna l’energia spirituale;
  • Sognare un serpente rosso rappresenta la carica sessuale;
  • Sognare un serpente verde  è espressione dei sentimenti di gelosia e invidia;
  • Sognare un serpente bianco è il simbolo di una scelta o possibilità che non avevate considerato;
  • Sognare un serpente nero è l’espressione di una possibile minaccia o pericolo e indica la vostra parte più nascosta.

Sognare due serpenti significato

Spesso sognare due o più serpenti amplifica la carica simbolica del sogno del serpente , mentre altre volte conduce su strade completamente diverse. Questo sogno è simbolo di una polarità presente nella dinamica psichica o di un conflitto ed opposizione in una dinamica interpersonale. Probabilmente ci sono due possibilità da prendere in esame, due strade da percorrere o due minacce da considerare. E’ necessario valutare il pro e il contro di una determinata situazione della vostra vita.

Sognare serpente a due teste significato

Sognare un serpente a due teste significa che nella tua vita ci sono paure e complicazioni represse. Vedere un serpente a due teste può significare che sei stato tirato in due direzioni diverse o che le tue azioni sono controproducenti. Se fai questo sogno significa che devi assolutamente riesaminare i tuoi problemi e prendere decisioni diverse per andare avanti.

Leggi anche: cosa significa sognare un gatto