Andiamo spesso lontano dal nostro Paese per cercare le bellezze che il mondo ci offre, ma cosa pensereste se vi dicessero che anche vicino casa le bellezze sono a portata di mano? 

Non è possibile visualizzare questo media terze parti senza prima aver prestato consenso all'uso dei cookie Clicca qui per vedere il video o l'elemento multimediale incorporato

È il caso di un castello fiabesco che si trova vicino a Bologna, precisamente nel Comune di Grizzana Morandi , ed è conosciuto con il nome di Rocchetta Mattei ; questa costruzione risale all’Ottocento ed è stata eretta a seguito delle direttive di un conte di quel tempo. 

... rocchettamattei-riola.it share

Alla base della realizzazione di questo capolavoro architettonico italiano, composto da cupole orientaleggianti e coloratissime maioliche, troviamo Cesare Mattei . Ma chi era quest’uomo? Membro di una famiglia benestante del 1800, è stato uno dei fondatori della Cassa di Risparmio di Bologna e membro del Parlamento nel 1848. 

Youtube LifeFile

Dopo la morte della madre, nel 1850 acquistò i terreni sui quali oggi sorge questo splendido castello di cui diresse l’edificazione e che divenne la sua dimora fissa. Accanto al castello ci sono anche una chiesa ed un cimitero del 1200. A seguito della morte del conte Mattei, i suoi successori vollero regalare la proprietà al Comune di Bologna che rifiutò; la costruzione fu impiegata anche come albergo/ristorante fino al 1989, anno in cui morì il proprietario dell’albergo. 

Youtube LifeFile 

Finalmente nel 2006 la Cassa di Risparmio di Bologna la acquista regalandole una nuova vita, infatti, dal 2015 è stata riaperta al pubblico in modo che chiunque possa visitarla e, perché no, sceglierla come luogo in cui celebrare le proprie nozze. Se volete altre informazioni su questo bellissimo luogo, visitate il sito ufficiale o la pagina Facebook. Nel caso in cui abbiate già visitato Rocchetta Mattei, inviateci le vostre foto!