Ci sono tanti personaggi del passato che hanno lasciato delle parole sagge, capaci di aiutare gli uomini di ogni epoca. Uno di questi uomini è stato Albert Einstein (1879-1955). 

Noi conosciamo Einstein soprattutto come studioso di fisica, disciplina per la quale ricevette anche il premio Nobel. Ma Einstein fu anche un fine pensatore tanto da essere definito “filosofo”. La sua mente brillante e geniale era capace di osservare il mondo e capire l’esistenza come pochi altri sono stati in grado di fare.

Ecco allora che le sue parole e le sue frasi sono in grado di offrirci un nuovo punto di vista , e di aiutarci a comportarci al meglio in molti dei casi della nostra vita. Ecco 10 frasi di Albert Einstein che potrebbero aiutare anche te.

Chi non riesce più a provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere

Dobbiamo essere sempre come bambini , capaci di osservare le cose come se fosse la prima volta che le vediamo.

Chi non ha mai commesso un errore non ha mai sperimentato nulla di nuovo

Altro modo per dire  “sbagliando s’impara”. Solo chi non fa nulla non commette errori, e dagli errori si impara sempre.

Non cercare di diventare una persona di successo, ma piuttosto una persona di valore

L’ammirazione altrui lascia il tempo che trova, e di solito non dura più di una stagione. Lavora su te stesso per essere una brava persona , e l’apprezzamento altrui non sarà che una naturale conseguenza della tua eccellenza.

L’informazione non è conoscenza, la sola fonte di conoscenza è l’esperienza

Studiare sui libri va bene, è importante, ma ancora più importante è avere il contatto con la vita vera e imparare dagli altri .

È nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lieve brezze

Noi vorremmo sempre che la nostra vita scorresse senza intoppi, ma Einstein ci dice: ringrazia per ogni difficoltà che devi affrontare, perché esse ti fortificano e ti danno modo di far emergere il meglio che c’è in te.

L’immaginazione è più importante della conoscenza

Che affermazione rivoluzionaria, detta da uno scienziato! Per diventare davvero grande l’uomo deve usare solo la sua fantasia: le cose migliori sono state fatte da coloro che hanno avuto il coraggio di andare oltre il già noto , mostrando agli altri ciò che in un primo momento erano i soli da poter vedere.

Non è che io sia così intelligente, è solo che rimango con i problemi più a lungo

Non esistono persone stupide o persone intelligenti: quello che conta è applicarsi per trovare la soluzione di un problema con tutte le proprie forze.

Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso

Einstein ci ribadisce che non esistono persone più intelligenti o sagge di altre : esiste solo la voglia di conoscenza, che ci deve divorare come un sacro demone, per migliorarci e migliorare il mondo attorno a noi.

Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo

Ancora una volta Einstein ribadisce il concetto per cui, con l’immaginazione e l’applicazione, non c’è nulla che un uomo non possa fare . E i detrattori non devono scoraggiare i cuori impavidi.

Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido

Questa è forse una delle frasi più celebri di Einstein, che andrebbe appesa nelle aule di tutte le scuole del mondo. Ogni persona deve essere lasciata libera di esprimersi per quello che è e che sa fare : ognuno ha un talento, e tutti sono utili alla crescita collettiva.

Quando ti senti un po’ stanco, o demoralizzato, ricorda sempre le parole di Albert Einstein, un uomo dalla mente eccelsa e dall’anima ancora più grande!