Quante volte hai provato paura nella tua vita? Noi esseri umani siamo spaventati praticamente da tutto: dal tempo che passa, dalle malattie, dalla precarietà dell’esistenza, dagli imprevisti della vita. Il più delle volte facciamo finta di niente e andiamo avanti, altre volte il terrore di paralizza e fatichiamo ad alzarci dal letto al mattino.

Cos’è che può darci nuova forza, cos’è che ci può aiutare a superare la paura irrazionale di ciò che non possiamo controllare? A volte basta poco: una parola, un incoraggiamento che ci faccia ricordare che se gli esseri umani sono fragili, hanno anche risorse incredibili riposte in fondo all’anima.

E l’uomo che più di ogni altro ha dimostrato quanto la volontà e la determinazione possano cambiare le sorti non solo del singolo, ma anche di una collettività, è stato Mohandas Karamchand Gandhi (1869-1948), meglio noto con il titolo onorifico che gli fu conferito, Mahatama , che vuol dire  “grande anima” .

Gandhi garantì l’indipendenza al suo popolo senza sparare un colpo, senza sganciare alcuna bomba, ma solo con la sua ferrea volontà : la stessa che sa trasmetterci ancora oggi attraverso le sue parole, che possono essere sostegno e conforto alle nostre lotte quotidiane, grandi o piccole che siano.

Fonte: googleusercontent.com share

Ecco 10 frasi dette dal Mahatma Gandhi che parlano al cuore di ognuno di noi , ricordandoci che possiamo sempre essere di più di ciò che siamo se solo abbiamo il coraggio delle nostre azioni.

Credere in qualcosa, e non viverla, è disonestà
Dobbiamo fare il miglior uso possibile del tempo libero
Non volendo pensare a quello che mi porterà il domani, mi sento libero come un uccello
Scopri chi sei, e non avere paura di esserlo
Ognuno dovrebbe farsi dottore di se stesso, e scoprire i propri limiti. Chi ci riesce, di sicuro vivrà fino a 125 anni
Serenità è quando ciò che dici, ciò che pensi e ciò che fai sono in perfetta armonia
Devi essere il cambiamento che vuoi vedere nel mondo
Dove c’è amore c’è vita
Un passo alla volta mi basta

E infine, quest’ultima frase deve essere ogni giorno il tuo monito per sorridere al mondo, anche quando ti sembra che tutto stia andando male:

Sono ottimista, e non perché io possa dimostrare che il bene sta trionfando. Però nutro una fede incrollabile circa il fatto che, alla fine, il bene deve trionfare