Per nessuno di noi la vita è facile; ma ci sono persone che hanno saputo trasformare il dolore e la sofferenza in arte, poesia, musica, regalando all’umanità i fiori più belli della loro creatività. Una di questa persone di chiama Frida Kahlo .

Frida Kahlo (1907 – 1954) morì molto giovane, ma nei pochi anni che le furono concessi dovette attraversare tante avversità. Subì un terribile incidente dal quale non si riprese mai del tutto e che infine la condusse alla morte.

Ma la sua vita fu caratterizzata anche da un grande amore e dalla produzione di opere pittoriche stravaganti e oniriche , che ancora oggi riescono a colpire gli occhi e il cuore di chi le osserva. Frida era una grande donna dal forte sentire, sentire che ci ha trasmesso con le sue parole.

Pensando a quanto ha sofferto sulla sua pelle, suonano ancora più straordinarie le frasi che stiamo per riportare: denotano il coraggio indomito di un’anima che sa di valere ben più e ben oltre il corpo che la ospita.

frida kalo citazioni foto con farfalle Fonte: www.aliexpress.com share
Murare la propria sofferenza è rischiare di lasciarsi divorare da questa, dall’interno

Quando hai un dolore non tenerlo chiuso in te; confidati con gli altri, o trova una valvola di sfogo. per Frida era l’arte, tu trova il tuo modo ma lascia che le sensazioni fluiscano all’esterno, o ti consumeranno.

Niente vale più della risata

Niente nella vita deve toglierti il piacere di ridere e sorridere, di essere felice e di godere dei piccoli attimi di serenità.

Vorrei darti tutto quello che non hai mai avuto, e neppure così sapresti quanto è meraviglioso amarti

Frida amò con grande passione, e questa frase dimostra che quando si ama non hanno senso le mezze misure. Non accontentarti mai di un amore spento o di ripiego: cerca l’amore che accende l’anima fino a farla risplendere.

Quello che non mi uccide mi fortifica 

Ogni prova a cui ci sottopone la vita è come il fuoco che forgia il metallo. Alla fine saremo in grado di sopportare ogni cosa.

Fonte: www.milanotoday.it share
Alla fine della giornata, possiamo sopportare molto più di quanto pensiamo di poter sopportare 

Non dire mai “non ce la faccio”, prova sempre. alla fine forse scoprirai di valere molto di più di quello che credevi.

Piedi, perché li voglio se ho ali per volare?

Frida fu costretta a lungo a letto e poi le fu amputata una gamba; eppure sapeva che il suo estro creativo le permetteva di viaggiare là dove il suo corpo non le avrebbe mai consentito.

L’angoscia e il dolore. Il piacere e la morte non sono altro che un processo per esistere. La lotta rivoluzionaria in questo processo è una porta aperta all’intelligenza

Spesso desideriamo che il dolore sia bandito dalle nostre vite, ma in realtà è attraverso di esso che possiamo crescere e comprendere a fondo la vita e la sua bellezza.

Bellezza e bruttezza sono un miraggio perché gli altri finiscono per vedere la nostra interiorità

Frase che non ha bisogno di essere commentate. La nostra società basa tutto sull’apparenza fisica, ma i rapporti veri vanno ben oltre.

Fonte: www.nytimes.com share
Credo che in amore non ci sia né intelligenza né stupidità, l’amore è come un aroma, come una corrente, come pioggia. Lo sai, mio cielo, tu piovi su di me e io, come terra, ti ricevo

Tanti poeti hanno provato a spiegare l’amore: forse questa è la definizione più poetica, ma anche più vera, di un sentimento che non si deve spiegare, ma solo vivere.

Spero che l’uscita sia gioiosa e spero di non tornare mai più

Questa frase Frida la disse poco prima di morire. Non bisogna temere la morte: a volte la vita ferisce molto di più.

Ricorda queste frasi quando ti senti stanco o abbattuto: troverai la forza che animò questa grande donna, la cui presenza è ancora viva oggi grazie ai suoi coloratissimi dipinti.