Hai mai sentito parlare del  “vaso di Rubin” ? Anche se il nome non ti dice niente, di certo questa immagine l’avrai già vista da qualche parte...

Fonte: illusioniottiche.wordpress.com share

Si tratta di una delle illusioni ottiche più famose di sempre: a seconda che si focalizzi lo sguardo sulla parte bianca, o sulla parte nera dell’immagine, noi percepiamo un vaso, o viceversa due volti che si osservano di profilo. Ora prova ad osservare quest’altra immagine.

Fonte: timwehrle.com share

Ad una prima occhiata, quello che vedi è il volto di un giovane che ti fissa in modo frontale. Ma osservando ancora un po’, e focalizzando la tua attenzione sul background grigio, comincerai a notare qualcosa di strano.... e vedrai che il ragazzo è di profilo e ti sta osservando con la coda dell’occhio!

Sembra che questa che noi definiamo “illusione ottica” non sia altro che uno dei tanti misteri che nasconde il cervello umano . Infatti, il cervello cerca di dare un senso a quello che gli occhi vedono e recepiscono, e a volte per farlo inverte le immagini dello sfondo e quelle che sono in primo piano.

Riesci a vedere i due volti? Mostra l’immagine anche ai tuoi amici e divertitevi a scoprirli!