I test di personalità che trovi in internet spesso sono per lo più un modo per passare il tempo, ma ci sono psicologi e studiosi della mente umana che ne hanno messo a punto alcuni capaci di svelare i lati nascosti del carattere dei loro pazienti.

Nell’immagine che segue, ad esempio, puoi vedere delle figure che sono state usate in moltissimi test. Quello che ti chiediamo di fare è semplicemente sceglierne una. Fallo di getto, senza pensarci troppo.

Fatto? Bene! Ora leggi cosa vuol dire la scelta che hai compiuto: potresti restare stupito!

FIGURA 1: SENSIBILE

Tu ti consoci molto bene, ma spesso gli altri non sono in grado di comprenderti ; per questo preferisci stare solo che intrattenere conversazioni vuote. Ciò non toglie che le tue amicizie siano molto profonde e leali.

FIGURA 2: INDIPENDENTE

Ti piace essere libero e non accetti compromessi. Hai un talento artistico innato. Sei una di quelle persone capaci di decidere in autonomia il proprio destino.

FIGURA 3: ESTROVERSO

Ti piace correre dei rischi e gettarti nella mischia. Quello che invece ti uccide è la routine.

FIGURA 4: EQUILIBRATO

Ami uno stile di vita semplice e senza complicazioni . Sai offrire ai tuoi amici una spalla su cui piangere, sei una persona molto compassionevole e altruista.

FIGURA 5: PRAGMATICO

Ti piace avere il controllo delle tue azioni e credi più nell’autodeterminazione che nella fortuna. Se c’è un problema lo risolvi nel modo più pratico e veloce. Hai sempre una visione realistica delle cose.

FIGURA 6: PRUDENTE

Stringi amicizia con facilità ma preferisci comunque la solitudine. Ami la vita, guardi sempre il bicchiere mezzo pieno , ti piaci come sei.

FIGURA 7: FELICE

Sei convinto che si vive una volta sola e che quindi bisogna vivere al meglio. Ami sentirti libero ma non rifuggi i legami.

FIGURA 8: ROMANTICO

Ragioni col cuore e scegli sempre d’istinto, nella tue decisioni ti fai guidare dalle emozioni.

FIGURA 9: DETERMINATO

Sei sensibile e ti piace studiare, infatti conosci molte cose. Spesso dai importanza a ciò che gli altri invece trascurano.

Ti trovi nelle poche frasi che descrivono la tua scelta? Fai fare il test anche ai tuoi amici, condividilo con loro!