Quello che pensiamo di noi riveste una importanza fondamentale non solo per noi stessi, ma anche per riuscire a stabilire con gli altri rapporti sani e costruttivi. Solo conoscendo a fondo noi stessi è infatti possibile capire cosa desideriamo da una relazione e cosa al contrario non siamo disposti a sacrificare.

Anche se non ce ne accorgiamo, la considerazione che abbiamo nei confronti di noi stessi traspare all’esterno attraverso i nostri comportamenti e gli altri di conseguenza,  la percepiscono e ne vengono altrettanto inconsapevolmente influenzati.

Leggi dunque attentamente queste 6 affermazioni e indica a te stessa quale secondo te ti definisce meglio: il risultato potrebbe sorprenderti e aiutarti a scoprire alcuni aspetti della tua personalità che forse ignori!

Io sono forza

Se questa è l’affermazione con cui ti identifici maggiormente senza ombra di dubbio sei una persona che mette sempre passione e amore in tutto quello che fa. Hai lavorato duramente per garantire a te stessa e alle persone che ami la serenità economica e per soddisfare i tuoi e i loro desideri. Tuttavia il lavoro e gli impegni possono allontanarti troppo dalla tua famiglia che invece vorrebbe vederti più serena e godere più tempo della tua presenza. Cerca di essere più moderata, impara a rilassarti e a vivere con un pizzico di ’leggerezza’ in più.

Io sono pace

Se questa è l’affermazione nella quale ti identifici sei una persona amorevole che si fa ricordare per l’onestà e la nobiltà d’animo. Eviti lo scontro e spesso anche il confronto soprattutto perchè hai la tendenza ad affrontare gli eventi con positività e ottimismo, pensando che prima o poi si risolveranno naturalmente.  Il rischio però è quello di non riuscire a dare il giusto peso alle circostanze, anche quelle più dolorose, apparendo agli occhi degli altri come una persona superficiale e insensibile. Gli aspetti negativi della vita ci fortificano e arricchiscono di esperienza la nostra esistenza, rendendola più significativa, impara a soffermarti anche su questi.

Io sono allegria

Se è questa l’affermazione nella quale ti identifici sei sicuramente una persona che si caratterizza per la sua voglia di vivere e la sua positività.  La tua determinazione ti porta al raggiungimento degli obiettivi che ti prefiggi, non ami i compromessi e spesso rischi di vivere in maniera spericolata. Sei molto proiettata nel futuro e questo a volte ti impedisce di vivere con intensità il presente. 

Io sono amore

Se è questa l’affermazione nella quale ti identifichi sei una persona dall’animo nobile e dotata di una sensibilità tale da essere sempre protesa ad aiutare gli altri. Cerchi di costruire relazioni che siano in armonia col tuo mondo e il tuo modo di essere, sempre tuttavia all’interno di un contesto che tu ritieni sicuro e che conosci. La tua sfida maggiore è fidarsi e imparare a ricevere, non solo donare. Tu dai molto e in molti modi agli altri, solo che a volte saboti i loro tentativi di ricambiare. Impara a non dire di no a qualcosa che desideri veramente senza sentirti egoista per averlo fatto. 

Io sono bontà

Se è questa l’affermazione nella quale ti identifichi  sei una persona amichevole, responsabile e orientata alla proprio benessere. Sei in grado di affrontare le situazioni difficili con serenità e ti impegni per costruire relazioni stabili basate sulla fiducia reciproca. Offri supporto e dedizione sperando che gli altri facciano lo stesso con te, tuttavia prima di instaurare qualsiasi tipo di relazione anche di tipo amicale, hai bisogno di un periodo di ’osservazione’ per valutare quanto quella persona sia affidabile. 

Ti piace la sicurezza che la routine può offrirti, non sei incline ad accogliere le novità e i grandi cambiamenti. La sfida è imparare invece a sperimentare anche situazioni nuove e nuovi interessi, uscire dalla tua zona di confort e scoprire che possono nascondere cose interessanti.

Non so chi sono

Se è questa l’affermazione in cui ti identifichi in questo momento della tua vita, probabilmente è perchè nutri una forte preoccupazione per il futuro. Il timore di quello che ci riserverà il domani può farci sperimentare momenti di tristezza e di ansia che ci fanno sentire persi, a volte incapaci di mettere a fuoco le nostre potenzialità e le nostre risorse personali. Tutti abbiamo dei punti di forza e delle qualità meravigliose che aspettano solo di essere riconosciute. Prenditi una pausa per iniziare questo viaggio dentro di te, non importa quanto tempo ci vorrà e impara a fidarti di quello che sei.