Secondo i teorici della psicanalisi, ogni uomo ha dentro di sè “un’ombra”, quello che possiamo definire più semplicemente un “lato oscuro”. Tutti ce l’hanno, anche chi in apparenza non ha nulla da nascondere.

Questo perchè, in effetti, noi non cerchiamo di celare agli altri il nostro lato oscuro : molto spesso, semplicemente , non siamo neppure consapevoli di averne uno e, anzi, crediamo di essere le persone più semplici e solari del mondo.

Eppure conoscere il tuo lato oscuro ti può essere molto utile per tenerlo sotto controllo , altrimenti potrebbe manifestarsi nei momenti meno opportuni. Per questo oggi ti proponiamo un semplice test per immagini.

Osserva l’immagine qui sotto, poi rispondi di getto, senza riflettere troppo: cos’è che vedono i tuoi occhi?

Fonte: themindsjournal.com share

Ora ti forniamo alcune risposte che potresti aver dato: leggi quella che corrisponde a ciò che hai visto e scopri il tuo lato più oscuro!

UN ORSO

La prima cosa che ti è saltata all’occhio è la sagoma dell’orso: questo è un simbolo molto potente. L’orso infatti raffigura le forze della natura , quelle primordiali che non possono in alcun modo essere irretite. E tu vivi in te un forte conflitto.

Tu possiedi questa forza primigenia, che può diventare catastrofica se non ben indirizzata , ma può anche essere vivifica e costruttiva. Eppure da sempre tu lotti contro di essa, per tenerla nascosta e imbrigliata.

Sbagli: devi lasciare libero sfogo alla tua natura, ma lo devi fare nel modo giusto. Medita, studia, esercita la disciplina, impara a incanalare le energie e potrai fare grandi cose.

LA MONTAGNA

Se invece hai visto le montagne, è per te la vita è una lotta, una salita faticosa per raggiungere la vetta. Il tuo lato oscuro è l’ ambizione , il desiderio di raggiungere il massimo nella carriera. Così facendo hai trascurato tutto il resto.

Ti sei convinto che il tuo fosse un cammino solitario, che nessuno fosse degno di condividerlo con te , e hai chiuso il tuo cuore. Questo ti ha reso una persona arida, avvizzita, ma soprattutto profondamente infelice.

Apri la tua anima: tutto quello di cui hai bisogno, come cantavano i Beatles, è amore.

GLI ALBERI

Se sono gli alberi che hai visto per primi, vuol dire che sei molto più sociale di quanto non vorresti confessare a te stesso. Gli alberi sembrano creature solitarie poichè svettano in alto: ma i n realtà sono profondamente interconnessi tra di loro.

Non solo si parlano l’uno con  l’altro nel loro misterioso linguaggio, ma affondano le radici in profondità nella terra. Anche tu hai bisogno di sentirti parte del tutto, di vivere in armonia con gli altri e con Madre Natura. 

Esci, ridi, scherza, vivi : il mondo là fori ti spaventa ma lascia che siano la curiosità e il desiderio di stare con gli altri a vincere sulla tua paura.

LA LUNA E LE STELLE

E il tuo sguardo, infine, si è fissato in alto, sulla luna e le stelle che la circondano. Questo significa che non appartieni del tutto al nostro mondo e che sei circondato da forze invisibili che ti guidano e plasmano il tuo destino.

Nei sogni vedi cose che poi ad occhi aperti vuoi negare, ti è stato insegnato che una persona equilibrata ha i piedi per terra e segue la ragione. Errato. tu devi seguire il tuo istinto, quello che le voci che senti nell’aria ti suggeriscono di fare.

Abbandonati al tuo sesto senso : la cosa peggiore che ti potrebbe capitare è di essere terribilmente felice perché avrai ottemperato la tua vocazione più intima.

Ti è piaciuto questo test? Condividilo con tutti i tuoi amici!