L’ abbraccio è un momento di forte intimità tra due persone. Il contatto fisico è immediato e intenso; lo scambio di emozioni, solitamente positive, molto forte. Il modo in cui abbracci rivela molto della persona che sei.

Naturalmente il valore di un abbraccio va calibrato anche in base alla cultura di appartenenza . Ci sono società in cui l’abbraccio è considerato sconveniente in pubblico, ed è riservato solo agli innamorati; altre invece in cui abbracciarsi è usuale anche come saluto, come una stretta di mano.

In Italia l’abbraccio è un gesto affettuoso, che ci si scambia anche tra amici: ma il modo in cui ci abbracciamo denota anche il modo in cui viviamo le relazioni. Allora oggi ti sottoponiamo un semplice test

Osserva l’immagine che segue.

copyright: Bigstock

Qui vedi quattro diversi tipi di abbraccio. Qual è quello che vorresti ricevere?Sceglilo, poi scopri cosa rivela circa il tuo modo  di vivere i rapporti interpersonali.

Abbraccio A – amicizia

copyright:VadimGuzhva/Bigstock share

Se questo è il tipo di abbraccio che sei solito dare e ricevere, vuol dire che sei uno che non si innamora mai all’inizio di una relazione. Prima di sentirti completamente coinvolto aspetti sempre che sia l’altro a scoprirsi, e rivelare i suoi sentimenti.

La cautela in amore è una buona cosa, ma attento a non esagerare : potresti correre il rischio di diventare impenetrabile tanto da scoraggiare chi prova qualcosa per te. 

Abbraccio B – amore a prima vsita

Copyright:vanko80/Bigstock share

Questo è l’abbraccio che ti piace: romantico e coinvolgente, proprio come nei film. E proprio come nei film tu sei solito innamorarti al primo sguardo. Fin dall’inizio di una relazione pensi che l’altro sia il partner della vita.

Questo significa che tendi ad idealizzarlo, a farti un’immagine mentale che poi, approfondendo la conoscenza, potrebbe non coincidere con la realtà . Sii più cauto, il che non vuol dire che devi essere distaccato: solo che non devi correre troppo.

Abbraccio C – diffidente

Copyright:Dean Drobot/Bigstock share

Anche se forse non sembrerebbe a vederlo, questo tipo di abbraccio significa che sei una persona molto diffidente. Per te è difficile aprirti al prossimo, e anche all’inizio di una relazione sei molto guardingo , non ti offri completamente all’altro.

Attento perchè in questo modo potresti lasciarti sfuggire qualche buona occasione, senza contare che essere sempre sul chi vive è molto faticoso. Apriti un po’ di più, ne vale la pena.

ABbraccio D – esigente

Copyright:YakobchukOlena/Bigstock share

Questo abbraccio è il più intimo , il più stretto tra i quattro che abbiamo visto nella figura. Ci si abbraccia così quando si ritrova qualcuno a cui si vuol bene dopo tanto tempo.

Ciò vuol dire che tu sai perfettamente cosa cerchi in un partner, e non ti accontenti di meno. Speriamo tu abbia fortuna a trovare il tuo ideale di persona, altrimenti corri il rischio di restare solo.

Trovi che il test ti abbia descritto in modo adeguato?  

Confronta il tuo risultato con quello dei tuoi amici, o del tuo partner!