Oggi vi presentiamo un nuovissimo disegno realizzato dalla psicologia di Gestalt (anche chiamata psicologia della forma o della rappresentazione). Si tratta di un immagine composta da più elementi, che sono difficili da percepire tutti nello stesso momento.

Come funziona questo test? Semplice, osserva l’immagine e memorizza la prima cosa che noti in essa. Successivamente leggi la descrizione della prima immagine che più ti ha colpito per scoprire qualcosa di più sulla tua personalità.

Cosa vedi per primo ?

Albero

Se la prima cosa che ti è saltata all’occhio è l’ albero , significa che sei una persona che si affida troppo alla ragione e alla logica. Questo tipo di atteggiamento infatti ha aspetti negativi e positivi. I tratti della tua personalità ti rendono un leader fantastico, hai la capacità di organizzare qualsiasi cosa e di gestire anche i problemi più difficili della vita di tutti i giorni. Il tuo essere così tanto con i piedi piantati per terra però, potrebbe limitarti o rallentarti nel raggiungimento dei tuoi sogni. Questo accade perché ti poni obiettivi poco ambiziosi. 

Sei una persona che vuole avere tutto sotto controllo e a volte, la tua carenza di spontaneità e impulsività, può farti perdere momenti ed occasioni fantastiche. Dovresti imparare ad essere un po’ più ottimista nei confronti della vita e combattere per ciò che ritieni giusto. Prendi coraggio e affronta le cose come vengono, senza farti troppe domande, impara ad apprezzare te stesso e ogni tanto permettiti di fallire. 

Gorilla

Se la prima cosa che hai notato è il Gorilla, significa che sei una persona molto critica, sia verso gli altri che verso te stesso. Odi sprecare il tuo tempo ed è per questo che ti riempi sempre di mille impegni, cercando di acquisire nuove conoscenze su tutto ciò che ti circonda. Sei pieno di idee e la tua creatività ti apre strade che moltissime altre persone non riescono a capire. 

Una delle tue più grandi potenzialità, se non stai ben attento, può diventare il tuo punto debole. Cerca però di evitare di imporre decisioni e opinioni agli altri, ogni persona pensa in modo differente e il rispetto delle idee altrui dovrebbe essere una regola fondamentale nei rapporti interpersonali. Il tuo atteggiamento può far diventare le tue relazioni complicate. Cerca di aprirti di più e di essere sempre aperto ad ascoltare le opinioni altrui.

Prova anche il test psicologico : Quale arco varcheresti?

Tigre

Se questa è la prima figura che hai notato, significa che sei una persona molto forte e che ascolta gli istinti più primordiali lasciandoli fruire spesso e volentieri. Il tuo modo di essere, ti rende agli occhi degli altri un po’ “selvaggio”e, senza che tu te ne renda conto, potresti ferire le persone che ti stanno attorno . D’altro canto la tua determinazione è lodevole e il tuo duro lavoro è l’arma che utilizzi per far vedere di che pasta sei fatto. Sei una persona davvero unica e preziosa. Spesso sei focalizzato al raggiungimento dei tuoi obiettivi e passi subito all’azione quando vuoi realizzare qualcosa che ti sta a cuore.

Uno dei “difetti” del tuo comportamento è quello di non prestare attenzione ai consigli di chi ti sta attorno e delle persone che ti vogliono bene. In particolar modo se ritieni che le tue decisioni siano giuste e meticolose. Se tu permettessi agli altri di aiutarti, eviteresti qualche sofferenza inutile. Impara ad ascoltare gli altri, sopratutto quando devi prendere decisioni importanti .

Pesci

Se i pesci, sono la prima cosa che hai visto, vuol dire che sei una persona che vive il presente così come viene . Pensi che tutto vada o che andrà bene, finché non vieni tradito o imbrogliato. Non ti piacciono i conflitti, sopratutto nei confronti delle persone che ritieni importanti. A volte, il tuo modo di essere può generare delle grandi incomprensioni . Sei una persona che non ha molta stima di sé. Impara ad avere più fiducia in te stesso e nelle tue qualità.