Un medico Brasiliano, Gil Araujo, ha ideato un semplice test per determinarlo. Il test si chiama SRT (Sitting Rising Test), è molto semplice e può essere fatto da ciascuno individuo in normali condizioni di salute. Per l'esattezza, il test determina in realtà un quadro generale sulle nostre condizioni fisiche , ciò è - solo indirettamente, e solo secondo lo studio di alcuni medici Brasiliani - collegato a quante probabilità si hanno di vivere in buona salute nei decenni successivi. 

Disclaimer :

Avvertenza importante, leggere con attenzione, prima di decidere l'eventualità di provare cimentarsi nel test

Si tratta di un test molto impegnativo a livello atletico e fisico, se avete più di 50 anni e/o sospettate problemi cardiaci o circolatori o scheletrici , vi consigliamo assolutamente di non provarci a casa da soli: meglio essere seguiti da persone preparate come un medico, e eventualmente decidere di evitare e non provare a sforzarsi anche nel tentare di eseguire questo test, piuttosto in tal caso una visita medica generica sarà ugualmente efficace per determinare le vs. condizioni di salute, il test a seguire è solo 'un metodo', ma non l'unico metodo o il metodo ideale, ed eseguirlo da soli, non rappresenta né sostituisce il parere di un medico, così come questo articolo , scritto come mero argomento informativo e d'intrattenimento sui social, e non di certo da un punto di vista medico-scientifico autorevole e verificato, pertanto il lettore - sopratutto se non giovanissimo - è avvertito a non improvvisare l'esecuzione del test, poiché in tal caso potrebbe correre dei rischi o arrecarsi danno.


Ecco come eseguirlo:

Ci si deve posizionare in un luogo sgombro, senza avere mobilio o pareti vicino; poi si incrociano le gambe, come mostrato nella foto.

https://www.youtube.com/watch?v=T7AFlh9HZrs

Qui inizia il test vero e proprio: sempre tenendo le gambe incrociate si deve cercare di sedere a terra, senza l'ausilio  delle mani  di altre parti del corpo, e senza perdere l'equilibrio.

A questo punto l'ultima parte del test prevede l'inverso, ossia che ci si rimetta in piedi, sempre senza applicare nessun'altra forza che non sia quella delle gambe.

Come si misura il risultato?

Se si riesce ad eseguire il tutto il test senza appoggiarsi a terra con le mani, si assegnano 10 punti

Questo significa che si è in salute perfetta e condizioni fisiche invidiabili.

Ogni volta però che ci si appoggia al pavimento con una mano o altre parti del corpo  (eccetto i piedi, unica parte del corpo di cui è consentito avvalersi per risollevarsi), si perde 1 punto , e si perde mezzo punto se ci si è trovati a barcollare .

Tabella dei risultati:

da 8 a 10 punti Ottimo : aspettativa di vita elevata, condizioni generiche di salute del corpo ottimiali 
da 6 a 7.5 punti Buono : potreste migliorare le vs. prestazioni, ma il test non rivela nulla di preoccupante
da 3 a 5.5 punti Mediocre : il vs. corpo potrebbe avere qualche piccolo problema, il rischio di morte nei prossimi 6 anni è 2 volte più elevato di quello di una persona con risultato 10
da 0 a 3 punti Un campanello d'allarme: non siete per niente in forma, il rischio di morte a 6 anni è 5 volte più elevato di quello di una persona in condizioni ottime (risultato 10) 

Ovviamente questo test è puramente statistico e non esaustivo al 100% , esistono falsi positivi ed eccezioni, infatti il test è stato criticato da altri scienziati che hanno obiettato ad es. sul fatto che ci siano popolazioni che sono solite sedere in terra a gambe incrociate, mentre altre no, oppure sul fatto che la conformazione ossea e muscolo-scheletrica di alcuni individui penalizzerebbe questi movimenti, per questo alcuni risulterebbero avvantaggiati ed altri penalizzati indipendentemente dallo stato di salute effettivo. Inoltre non si deve trascurare il fatto che si possa essere affetti da artrosi, o altre patologie che rendano difficile eseguire questi movimenti. Va inoltre ricordato che non tutti dovrebbero cimentarsi con l'SRT, specie chi è affetto da patologie cardiache e non dovrebbe sforzarsi.

Se però avete voglia di fare un tentativo e il vostro punteggio non è elevato, non disperate! Forse vuol dire solo che è ora di spegnere la televisione o il computer, alzarsi dal divano e iniziare a fare un po' di sano movimento all'aria aperta!

Guarda il video:

Non è possibile visualizzare questo media terze parti senza prima aver prestato consenso all'uso dei cookie Clicca qui per vedere il video o l'elemento multimediale incorporato