Un medico Brasiliano, Gil Araujo, ha ideato un semplice test per determinarlo. Il test si chiama SRT (Sitting Rising Test), è molto semplice e può essere fatto da ciascuno individuo in normali condizioni di salute. Per l’esattezza, il test determina in realtà un quadro generale sulle nostre condizioni fisiche, ciò è – solo indirettamente, e solo secondo lo studio di alcuni medici Brasiliani – collegato a quante probabilità si hanno di vivere in buona salute nei decenni successivi.
Avvertenza importante, leggere con attenzione, prima di decidere l’eventualità di provare cimentarsi nel test:
Si tratta di un test molto impegnativo a livello atletico e fisico, se avete più di 50 anni e/o sospettate problemi cardiaci o circolatori o scheletrici, vi consigliamo assolutamente di non provarci a casa da soli: meglio essere seguiti da persone preparate come un medico, e eventualmente decidere di evitare e non provare a sforzarsi anche nel tentare di eseguire questo test, piuttosto in tal caso una visita medica generica sarà ugualmente efficace per determinare le vs. condizioni di salute, il test a seguire è solo ‘un metodo’, ma non l’unico metodo o il metodo ideale, ed eseguirlo da soli, non rappresenta né sostituisce il parere di un medico, così come questo articolo, scritto come mero argomento informativo e d’intrattenimento sui social, e non di certo da un punto di vista medico-scientifico autorevole e verificato, pertanto il lettore – sopratutto se non giovanissimo – è avvertito a non improvvisare l’esecuzione del test, poiché in tal caso potrebbe correre dei rischi o arrecarsi danno.
Ecco come eseguirlo:
Ci si deve posizionare in un luogo sgombro, senza avere mobilio o pareti vicino; poi si incrociano le gambe, come mostrato nella foto.
Qui inizia il test vero e proprio: sempre tenendo le gambe incrociate si deve cercare di sedere a terra, senza l’ausilio né delle mani né di altre parti del corpo, e senza perdere l’equilibrio.
A questo punto l’ultima parte del test prevede l’inverso, ossia che ci si rimetta in piedi, sempre senza applicare nessun’altra forza che non sia quella delle gambe.
da 8 a 10 punti | Ottimo: aspettativa di vita elevata, condizioni generiche di salute del corpo ottimiali |
da 6 a 7.5 punti | Buono: potreste migliorare le vs. prestazioni, ma il test non rivela nulla di preoccupante |
da 3 a 5.5 punti | Mediocre: il vs. corpo potrebbe avere qualche piccolo problema, il rischio di morte nei prossimi 6 anni è 2 volte più elevato di quello di una persona con risultato 10 |
da 0 a 3 punti | Un campanello d’allarme: non siete per niente in forma, il rischio di morte a 6 anni è 5 volte più elevato di quello di una persona in condizioni ottime (risultato 10) |