Il test delle macchie di Rorschach è un test psicologico proiettivo. Ovvero uno strumento la cui finalità è quella di definire il profilo della personalità del paziente che vi si sottopone. 

Forse Hermann Rorschach (Zurigo, 1884) psichiatra svizzero scomparso prematuramente nel 1922, non avrebbe mai immaginato che tale metodologia psicodiagnostica, elaborata a partire dagli esperimenti di Kleksografia (consistenti nel versare macchie di inchiostro in un foglio di carta per ripiegarlo poi in due ed ottenere una figura simmetrica) e soprattutto in piena indipendenza dai fondamenti della dottrina freudiana, sarebbe diventata uno dei reattivi psicologici più diffusi e utilizzati al mondo.

Il Test di Rorschach si avvale di dieci tavole coperte di macchie di inchiostro nere o policrome che il paziente deve interpretare . L’idea di base si fonda sull’utilizzo dell’interpretazione di disegni ambigui per valutare la personalità di un paziente (concetto che può essere addirittura ricondotto a Botticelli e a Leonardo Da Vinci). Con Rorschach si avrà un vero e proprio approccio sistematico, con la standardizzazione delle tavole.

Come si fa il test di Rorschach

Il Test di Rorschach si compone di 10 tavole, consistenti in macchie d’inchiostro simmetriche e più precisamente:

-5 monocromatiche;-2 bicolori;
-3 colorate;

In questo test noi abbiamo deciso di usarne 8 . Guarda l’immagine sottostante, e scegli quella che cattura di più la tua attenzione. Una volta scelta, leggi la descrizione corrispondente.

Immagine 1

In questo momento sei ossessionato da un nuovo compito e vuoi trovare il modo migliore per raggiungere i tuoi obiettivi. Se in questa tavola, hai visto un pipistrello significa che ti rendi conto che ci sono molti ostacoli nella tua vita. Cerca di pensare a un buon piano d’azione e vai avanti fiducioso. 

Alcune persone, in questa immagine, tendono a vedere una farfalla . Essa significa debolezza e ansia, quindi si sottolinea che è necessario avere un buon riposo. Fai una pausa, organizza la tua vacanza, trascorri il pomeriggio in compagnia dei tuoi amici, concediti di trascorrere un po 'di tempo senza fare nulla.  Se invece hai visto una faccia di un animale significa che ci sono alcune difficoltà interne. Devi ascoltarti di più. Non hai visto nessun animale in questa immagine? significa che devi imparare a fidarti delle persone.

Immagine 2

Questa immagine può simboleggiare diverse sfere della vita. Guardala bene. Hai visto due persone ? Significa che sei troppo dipendente da qualcuno  o dell'opinione degli altri. Ricorda che nessuno dovrebbe mai dirti cosa fare. Ascolta i consigli ma fai quello che ti dice il tuo cuore. 

Se invece hai visto la faccia di una persona, significa che sei egocentrico. Pensa di più alla tua famiglia, ai tuoi amici e al tuo partner. 
Hai visto i cani? Significa che è importante per te essere un buon amico; gli elefanti invece rivelano la tua intelligenza sviluppata; l orso simboleggia la rivalità. Ma se questa macchia simboleggia la negatività (se hai visto il sangue in questo disegno) è tempo di riflettere, è un chiaro segno che devi affrontare le tue paure.

Immagine 3

La vita sociale e il tuo posto nella società sono la cosa più importante per te. Se in questa immagine vedi due persone che mangiano , significa che nella tua vita va tutto bene. Sei una persona disposta a cedere, ma, allo stesso tempo, senza tradire te stesso. 

Due persone che si lavano le mani , al contrario, indicano vulnerabilità e mancanza di fiducia. Sfida te stesso, ad esempio, andare a una festa in cui non conosci nessuno. Lasciare la tua zona di comfort. Devi imparare ad affrontare cose nuove.
Se vedi  due persone giocare significa che i tuoi pensieri sono occupati da una rivalità. Pensa, vale la pena mostrare qualcosa a qualcuno? Se invece vedi il riflesso di una persona nello specchio, deve imparare a essere più altruista.
Le sagome degli oggetti indicano che ti senti solo. Non aver paura di aprirti ad altre persone e vedrai che tutto andrà per il meglio.

Immagine 4

Sei concentrato sulle tue sensazioni interiori e sulla ricerca dell armonia. Ti preoccupi di sentirti calmo e sicuro. Presta attenzione ai simboli che sei riuscito a distinguere in questo punto. Spesso è una falena o un pipistrello. Nel primo caso, sei sulla buona strada e devi continuare ad imparare cose nuove; nel secondo caso, fermati e determina quali sono le tue priorità.  Hai visto qualcos'altro? Congratulazioni, hai un grande potenziale creativo. Cerca di riposare e di mantenere la tua visione del mondo così com'è.

Immagine 5

Sei assorto nei pensieri amorosi. L'amore è sempre al primo posto per te.  Quello che vedi in questo punto ti dice quanto sia armoniosa la tua relazione con il sesso opposto. Se vedi una tana o una pelle animale è considerata il segno che qualsiasi tipo di relazione in questo momento ti provoca solo disagio. Cerca di trovare il motivo del tuo dispiacere e poi pensa a come potresti liberartene. Se la macchia ti provoca associazioni piacevoli, sei in una relazione amorosa armoniosa. 

Immagine 6

Le emozioni dominano la tua vita. Questo può intralciare situazioni che richiedono di prendere decisioni razionali. Impara a mantenere la calma e pensa sempre alle conseguenze di ciò che fai.

Hai visto un corsetto ? Alcune limitazioni esterne non ti consentono di essere te stesso. Cerca di credere di più in te stesso e nelle tue idee.  Un animale , al contrario, significa libertà nelle tue azioni e pensieri. Continua così! Non prestare attenzione alle critiche. Se hai difficoltà a interpretare questa macchia , vuol dire che devi definire quali sono i tuoi obiettivi nella vita. 
Un bel segno è vedere in questa immagine un movimento (volo, danza, sorriso), significa che stai cercando di crescere e svilupparti.

Immagine 7

Nella tua vita c'è molta incertezza. È importante decidere quali sono i tuoi obiettivi. Pensa a quali passi dovresti fare per raggiungerli. Le macchie che vedi in questo disegno ti mostrano come agisci quando hai alcuna certezza.

Vedere la sagoma di un essere umano : significa che sei capace di raggiungere i tuoi obiettivi. Puoi risolvere qualsiasi difficoltà semplicemente con la tua logica. L'immagine ti sembra completamente simmetrica? Questo indica che sai come valutare adeguatamente ogni situazione.

Immagine 8

Questa immagine ha più colori rispetto alle altre. Se lhai scelta, significa che hai la capacità di vedere tutti gli aspetti della vita: cerca pero di fare attenzione alle emozioni sia positive che negative. Essere realistici va bene, ma cerca di essere più ottimista.

Ogni possibile simbolo che vedi, rappresenta qualcosa: un granchio indica un attaccamento eccessivo; un ragno , la tua paura e/o una situazione spiacevole in cui ti ritrovi; un serpente significa pericolo; un bruco indica che hai prospettive di crescita. 
Le tue associazioni sono legate alle persone? Ciò significa che vai d'accordo con le persone intorno a te. Hai le qualità di un leader e sei capace di guidare gli altri.