A livello fenomenologico, il concetto  di “empatia” esprime un senso di somiglianza, condivisione tra i sentimenti propri e quelli espressi da un’altra persona e, nello stesso tempo, implica meccanismi cognitivi che tengono traccia della sorgente dello stato affettivo, e che permettano di differenziare il sé dall’altro. 

Empatia significa quindi entrare in sintonia con le emozioni ed i sentimenti degli altri . Le persone empatiche vengono spesso travolte da energie negative tanto da influenzare totalmente la loro vita.

Le persone empatiche hanno una forte sensibilità e, solitamente, il loro scopo è quello di aiutare le persone in difficoltà. Alcune persone si aprono e arrivano a raccontare anche tutta la loro vita ad un empatico, probabilmente grazie alla loro natura gentile e premurosa.

Gli empatici hanno il potere di portare doni e lezioni molto importanti nel mondo. Un empatico ci mostra come prendere tempo per connetterci emotivamente con qualcun altro e riuscire in questo modo ad entrarci in sintonia. 

Esistono 5 tipi di empatia , per scoprire qual è il tuo, ti basterà eseguire questo semplice test:

Osserva attentamente l’immagine e scegli la figura che più ti colpisce. Leggi poi la descrizione e scopri qual è il tuo tipo di empatia.

Figura 1

Se hai scelto questa immagine significa che sei dotato di empatia emotiva.  Sei in grado di percepire molto facilmente le emozioni di chi ti sta vicino e riesci a sentire gli effetti di quelle emozioni come se fossero tue. 

Un empatico emotivo ha la capacità di diventare profondamente triste se è circondato da un'altra persona che ha il medesimo stato d’animo. Per gli empatici emotivi, è importante riuscire a distinguere le proprie emozioni da quelle degli altri . Le persone molto empatiche spesso vengono sopraffatte dalle loro emozioni, proprio per questo devono stare molto attente e circondarsi di persone positive. Gli empatici emotivi, inoltre riescono a sentire l’energia di una stanza non appena ci entrano.

Leggi anche: paura di essere felici cos’è e come riconoscerla

Figura 2

Se hai scelto questa immagine significa che sei dotato di empatia medica . Sei in grado di catturare l’energia dei corpi delle altre persone. Le persone dotate di questo tipo di empatia sono dei guaritori ed solitamente esercitano questa loro capacità attraverso professioni mediche convenzionali o alternative. 

Un ’empatico medico’ ha la capacità di individuare una malattia all’interno di un’altra persona, semplicemente utilizzando l’intuizione. Ma non solo, sono anche in grado di vedere i blocchi energetici di una persona e capire quando ha bisogno di aiuto. 

Figura 3

Se hai scelto questa figura significa che sei dotato di empatia per gli animali . Tantissimi empati hanno una forte connessione con gli animali. Tuttavia, un empatico per gli animali dedicherà la sua vita a prendersi cura di questi ultimi. Chi è dotato di questo meraviglioso dono, sa esattamente di ciò che ha bisogno un animale ed è in grado di comunicare telepaticamente con la creatura .

Se sei un empatico per gli animali, è probabile che passi tantissimo tempo con loro. Forse  studiare biologia o psicologia degli animali ti aiuterà a perfezionare questo tuo meraviglioso dono.  Potresti anche provare a diventare veterinario. La tua empatia è davvero speciale e potrebbe aiutarti a capire cosa c'è di sbagliato in un animale e di conseguenza, aiutarlo.

Figura 4

Se hai scelto questa figura significa che sei dotato di empatia ambientale . Coloro che sono dotati di questo tipo di empatia hanno un ottimo rapporto con l’ambiente che li circonda.

Se ti senti a disagio o veramente felice in certi ambienti, senza una ragione specifica, potrebbe essere semplicemente perché sei un empatico ambientale. Gli empatici ambientali, sono in grado di sentire una profonda connessione con certi luoghi . Questi ultimi potrebbero sentirsi attratti dalle pietre sacre, dai boschetti, dalle chiese o da altri luoghi sacri.

Gli empati ambientali riescono ad entrare in sintonia con il mondo naturale e stanno male nel momento in cui vedono le persone che non rispettano la natura. Gli empati ambientali hanno bisogno di trascorrere del tempo a contatto con la natura per ricaricarsi. 

Figura 5

Se hai scelto questa figura significa che sei dotato di empatia intellettuale e intuitiva. Sai comprendere il funzionamento del cervello delle persone. Riesci a capire facilmente la prospettiva di qualcuno e ad entrare in sintonia con lui .

Inoltre, vista la tua spiccata intuitività, sei  in grado di capire con un solo sguardo se qualcuno ti sta dicendo una bugia o se ha cattive intenzioni nei tuoi confronti.  Chi è dotato di questo tipo di empatia riesce a leggere l’energia altrui molto facilmente.

Leggi anche: perché ci sentiamo tristi in autunno?

Essere empatici non è facile. A volte può essere davvero estenuante. Tuttavia, sapendo e conoscendo che tipo empatico sei, sarai in grado di usare i tuoi doni e le tue abilità per aiutare te stesso e gli altri.