Apr 1, 2019
311 Visualizzazioni
Commenti disabilitati su Cinque frasi di Confucio illuminanti

Cinque frasi di Confucio illuminanti

Scritto da

Ci sono personaggi molto famosi e venerati nel mondo orientale che godono di stima anche in Occidente. Uno di questi è Confucio, il quale fu un saggio amministratore della giustizia, ma soprattutto un filosofo. Coloro che seguirono gli insegnamenti di Confucio hanno creato il confucianesimo, che ha molte cose da insegnare ad ognuno di noi. Ecco cinque frasi di Confucio illuminanti.

I pensieri di Confucio

Confucio frasi
photo credits: artspecialday.com

Il fondamento della filosofia di Confucio era l’idea che l’essere umano dovesse vivere in armonia con il resto dell’Universo. Per fare questo era necessario svolgere un accurato lavoro sulla propria interiorità, al fine di comprendersi fino in fondo. I pensieri e le frasi di Confucio sono quindi utili per trovare una saggia guida nelle intersezioni più difficili dell’esistenza.

Le strade servono per godersi il viaggio, e non per giungere a destinazione

Forse questa frase, anche se in un’altra forma, l’hai già sentita. Il suo significato è molto chiaro: Confucio ci dice che non serve andare sempre di corsa ma che è opportuno godere di tutto ciò che ci viene dato. La nostra vita ha una fine, e affrettarsi verso di essa non ha molto senso. Molto meglio imparare ad assaporare i piccoli momenti e ad osservare la bellezza che ci circonda. Questo è il vero viaggio.

Se sai cosa devi fare e non lo fai, starai molto peggio di prima

Questa frase di Confucio è un po’ l’equivalente di “sbagliando s’impara”. A volte commettiamo degli errori in buona fede. Altre volte invece sappiamo bene quale sarebbe la cosa giusta da fare, ma per convenienza o pigrizia preferiamo non compiere quella buona azione. Sbagliare senza volerlo è consentito ed è umano, a patto però che poi non ci si crogioli nel proprio errore.

Sono tre le vie per la saggezza: la riflessione, l’imitazione e l’esperienza

Questo pensiero di Confucio si radica profondamente nella cultura orientale. In pratica esprime il concetto per cui non c’è davvero nessun maestro da seguire finché il nostro cuore non è pronto a ricevere i suoi insegnamenti. La vera illuminazione si consegue solo attraverso l’esperienza personale.

Chiedi molto a te stesso, aspettati poco dagli altri

In questa massima Confucio ci invita a fare affidamento soprattutto su noi stessi. Chi ci è vicino potrebbe essere un sostegno o un aiuto, ma anche no. Questo non è importante, nel momento in cui una persona sa che comunque può fare conto sulle sue proprie forze. Amare gli altri è giusto, ma non aspettarsi che siano loro a risolvere i nostri guai e i nostri problemi.

La tua vita è il risultato del modo in cui pensi

Questa frase è forse la summa dell’insegnamento di Confucio. Quando nella vita ci diamo per sconfitti, ogni volta che crediamo che un obiettivo per noi sia irraggiungibile, in realtà non c’è che un ostacolo da superare: noi stessi. Niente è impossibile per chi ci crede davvero. Inoltre i pregiudizi e i luoghi comuni ci fanno sovente commettere errori grossolani.

Loading...

Per migliorare la tua vita devi lavorare su te stesso e sviluppare un modo di pensare positivo, senza nutrire cattivi sentimenti. Ecco cosa ci dicono queste cinque frasi di Confucio illuminanti.

Article Tags:
Article Categories:
Frasi celebri
Loading...

Comments are closed.