Le mani ci servono per qualsiasi cosa, dalle azioni quotidiane più semplici, fino alle produzioni artistiche più complesse. Sembra impensabile non poterle usare per vestirsi la mattina, per cibarsi autonomamente o per afferrare degli oggetti. Ma sembra ancora più improbabile, pensare di poter danzare senza mani, scrivere un libro o dipingere.

Beh, ci sbagliamo di grosso perchè  Mariusz Kedzierski, un   ragazzo polacco di 23 anni è nato con una malformazione grave agli arti superiori e di conseguenza non possiede le mani. 

Non si può certo dire che il destino sia stato clemente con lui, anzi, le difficoltà che ha dovuto affrontare sono certamente numerosissime. Eppure, a dimostrazione del fatto che non ci si deve mai arrendere, anche nelle situazioni più gravi, Mariusz è riuscito a realizzare il suo sogno, diventando un eccellente disegnatore e producendo, negli ultimi sette anni, 600 bellissimi ritratti a matita, la sua specialità.

Mariusz Kedzierski

Come ci riesce? T enendo la matita tra le due braccia e appoggiando completamente il suo peso sul foglio. Nonostante l'apparente facilità con cui realizza i suoi disegni, Mariusz impiega dalle 20 alle 100 ore per portarne a termine uno, ma il risultato è davvero meraviglioso!

Il suo talento indiscusso e la sua storia stanno, infatti, già facendo il giro del mondo, e Mariusz ha avuto la fortuna di poter mostrare le sue opere in numerose esposizioni in Europa, vincendo anche alcuni premi importanti. 

Ma date un'occhiata ai suoi disegni più celebri, le immagini parlano da sole!

Mariusz Kedzierski

Mariusz Kedzierski

Mariusz Kedzierski

Mariusz Kedzierki

Mariusz Kedzierski

Mariusz Kedzierski
Mariusz Kedzierski

Mariusz Kedzierski

Concludiamo con una frase che lo stesso Mariusz ha scritto sui social:

Ho un messaggio per tutti, non soltanto per chi ha un handicap: combattete per i vostri sogni e conducete la vostra vita come desiderate. Fate ciò che gli altri non osano fare, non perdete tempo perchè il tempo è prezioso!

Mariusz Kedzierski

Se la storia di questo ragazzo vi è piaciuta e amate le sue opere, condividete quest'articolo!