Athena Orchad aveva solo 12 anni quando le è stato diagnosticato un cancro alle ossa che l'avrebbe portata alla morte un anno dopo, a soli 13 anni. Una ragazza come tante, piena di sogni e di vita che ha saputo affrontare coraggiosamente e con estrema dignità mesi di sofferenza e cure, che purtroppo non sono serviti a farle vincere questa dura battaglia.


 La sua numerosa famiglia, aveva 6 sorelle e 3 fratelli, l'ha sempre sostenuta e aiutata con amore a sopportare il suo triste destino e lei nel tentativo di alleviar loro il dolore della perdita, ha voluto lasciare un lungo messaggio, un inno alla vita, che gli stessi avrebbero trovato e letto dopo la sua morte avvenuta il 28 Maggio del 2014.


Proprio mentre i genitori avevano deciso, giorni dopo, di sistemare la sua camera e i suoi effetti personali, girando uno specchio si sono accorti del bellissimo messaggio che la loro amata figlia aveva loro scritto e che ha lasciato tutti senza parole.

Athena, fino all'ultimo istante ha cercato di tenere sempre alto l'umore e le speranze dei genitori, invitandoli a non lasciarsi sopraffare dalla tristezza e dal dolore, incoraggiandoli a non perdere il sorriso.

Nel messaggio Athena racconta cosa significa per lei l'Amore e cos'è la felicità descrivendo l'importanza che riveste nella vita il riuscire a godere dei i piccoli istanti di gioia che ci dona.

I genitori hanno voluto condividere con il mondo questo inno alla vita,alla felicità all'amore, alla forza, affinché fosse d' esempio e d' incoraggiamento per chi si trova a vivere momenti difficili e di sconforto.

Ogni volta che lo leggono per loro è come se Athena non avesse smesso di essere lì, accanto ai suoi affetti, alla sua famiglia.

Ecco alcune parti del suo messaggio, davvero straziante.

"La felicità dipende solo da noi. Forse non è la fine del percorso, ma il percorso stesso, non è una destinazione ma una direzione. Grazie di esistere. Sii felice, sii libero, credi, é l'unico modo per rimanere giovane.

[...] L'amore è raro, è come il vento si può sentire ma non si può vedere.  E' bello ma come il vetro facile da frantumare.

Niente dura e la gente cambia. Rendi speciale ogni giorno, come se non ci fosse un domani, e sfruttalo al meglio. [...] Ricorda che la vita è piena di alti e bassi.

Mai rinunciare a qualcosa che un giorno potremmo rimpiangere. Voglio essere quella ragazza che rende migliori i tuoi giorni, e quella che ti fa dire " la mia vita è cambiata da quando l'ho incontrata!"

L'amore non è solo dire ti amo, ma dimostrare che è vero. La vita è un gioco difficile per tutti e l'amore è il premio. I sogni sono la mia realtà.

[..] Non c'è bisogno di piangere, perché so che sarete sempre al mio fianco"